I migliori esercizi da praticare con la ruota per addominali

La ruota per addominali è uno strumento molto utile che consente di praticare alcuni esercizi allo scopo di migliorare il proprio aspetto fisico.

La ruota per addominali, conosciuta anche come AB Wheel, è un attrezzo ideale per allenare i muscoli addominali perchè fa lavorare soprattutto il retto dell’addome. Si tratta di una vera e propria ruota che gira attorno a un perno o mozzo il quale serve anche come impugantura.

Vediamo come utililizzare questo strumento nel migliore dei modi per ottenere il massimo dei benefici durante l’allenamento.

Esercizi con la ruota per addominali

La ruota per addominali è uno strumento molto utile per rimanere in forma, perdere peso e vivere in maniera sana. Oltre a seguire una dieta sana ed equilibrata è essenziale infatti praticare anche sport se si vogliono perdere i chili di troppo. Praticare esercizi con l’AB Wheel significa far lavorare al meglio i muscoli addominali.

Scopriamo quali sono i migliori esercizi da praticare con questo strumento.

Plank con AB Wheel

Uno degli esercizi classici che si possono eseguire con questo strumento è il plank. Per praticarlo dovete mettervi in ginocchio a terra, con la ruota appoggiata davanti a vuoi e le mani ben salde sopra al manubrio. Mantenete le ginocchia a terra ed eventualmente anche le punte dei piedi. Lasciate scorrere la ruota davanti a voi e seguitela distendendo il corpo sempre in avanti.

Controllate il movimento con gli addominali fino a quando non saranno completamente tirati. Da questa posizione di plank tornate indietro sempre facendo movimenti controllati per far lavorare gli addominali. Ricordate di inspirare quando vi allungate in avanti e invece espirate quando tornate alla posizione di partenza.

Roll out con ruota

Il roll out è un esercizio particolarmente intenso che permette di allenare i muscoli addominali e anche quelli degli arti superiori.

Inginocchiatevi a terra e afferrate la ruota con le due mani tenendo le braccia leggermente piegate. Lentamente fate rotolare la ruota in avanti distendendo il corpo completamente senza appoggiarvi al pavimento. Sbilanciatevi in avanti con tutto il corpo, frenando la caduta con la tensione dei muscoli. Sfiorate il suolo con la punta del naso e tenete l’addome in tensione per qualche istante prima di risalire.

Scritto da Elisa Cardelli
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