Semi di papavero: proprietà principali e come utilizzarli

Cosa sono i semi di papavero? Si tratta di semi oleosi che, quindi, sono molto calorici, ma anche molto benefici per il contenuto di grassi buoni.

Cosa sono i semi di papavero? Quali sono le sue proprietà principali e come possiamo utilizzarli. Scopriamo meglio questo elemento così importante per la nostra salute, che si può usare anche in cucina.

Semi di papavero

I semi di papavero provengono dalla pianta Papaver e sono molto benefici. Sono usati spesso in cucina, per arricchire prodotti da forno tipo il pane. Sono molto utili e hanno numerose proprietà, come vedremo successivamente. Questi possono essere bianchi e neri e, essendo dei semi oleosi, sono anche delle buonissime fonti di grassi e di proteine. Al loro interno contengono buonissime riserve di calcio e di manganese, ma anche di vitamina E e di acido linoleico, ovvero i preziosissimi Omega 6.

Sono più che altro formati da grassi, 41%. Le proteine corrispondono al 18%, mentre i carboidrati sono il 28%. Vi sono anche buonissime dosi di fibra alimentare, 19,5%. Vi si trovano, inoltre, anche vitamina C e vitamine del gruppo B (B1 per essere più precisi. Tra i sali minerali di cui sono ricchi naturalmente, oltre al calcio e al manganese, troviamo il ferro, il potassio, il rame, il magnesio, il selenio, il sodio e il fosforo.

Si possono acquistare anche al supermercato, oppure in erboristeria. Dobbiamo sempre preferire la qualità di tipo biologico, che è senza dubbio più ricca di principi nutritivi. Questo alimento si può trovare anche online, tramite siti come Amazon. I semi di papavero bio Markal possono essere un esempio di un ottimo prodotto. Un sacchetto dal 250 g costa all’incirca dieci euro. Si tratta di un articolo proveniente da agricoltura biologica, che è particolarmente calmante e rilassante. Serve anche a mantenere sano il nostro sistema nervoso, oltre ad apportare numerosi sali minerali e vitamine.

Semi di papavero proprietà

Essendo ricchi di grassi buoni, riducono la concentrazione del colesterolo cattivo nel sangue, aumentando quello buono. Le vitamine servono più che altro a svolgere un’azione antiossidante nei confronti dei radicali liberi. Il buon contenuto di calcio è utile alla buona salute delle ossa. Per questo, tale alimento non dovrebbe mai mancare nell’alimentazione degli anziani e degli sportivi, nonché in quella delle donne che soffrono di osteoporosi. I semi di papavero sono, inoltre, anche calmanti e rilassanti. Non vi sono controindicazioni particolari derivanti dall’uso di semi di papavero, eccetto in casi di gravidanza e di allattamento.

Una raccomandazione nel caso in cui si stia seguendo una dieta dimagrante: si deve fare attenzione, poiché i semi di papavero sono molto calorici. Apportano 525 calorie per etto. Con soli 8,80 euro, sempre il sito Amazon mette in vendita i Semi di papavero marcati Cibocrudo. Si tratta di ben 250 g di semi di papavero che sono della categoria bianca. Anche in questo caso, si tratta di un prodotto che proviene da agricoltura biologica e, quindi, sicuro.

Scritto da Erika Vettori

Lascia un commento

Naso chiuso: sintomi e le cause più comuni

Combattere il cancro: restare in salute con tre ingredienti

Leggi anche
Contentsads.com