Sintomi della perdita di memoria a breve termine

perdita di memoria

Non ricordare qualcosa può essere fastidioso, e a tutti succede in maggiore o minor misura. Ognuno di noi ha una migliore o peggiore memoria, e questo è normale. Tuttavia, in certe occasioni, le differenze non sono con le altre persone ma con noi stessi. Cioè, a volte notiamo che abbiamo più lapsus e lacune. Questo può succedere alla memoria a lungo e a breve termine e, dipendendo dal caso, può avere diverse cause e presentare vari sintomi. Quali sono i principali sintomi della perdita di memoria?



Perdita di memoria a breve termine

Se ti chiedi come si chiama la malattia della perdita di memoria a breve termine ti interesserà sapere che si tratta dell’amnesia anterograda. E’ chiamata perdita di memoria a breve termine perché la persona che la soffre non può memorizzare nuovi fatti ed eventi come ricordi. Il problema non radica nella memoria immediata ma in quella a lungo termine, perché i nuovi fatti non passano a formar parte di questi ricordi.

Come risultato, si manifestano problemi a breve termine.

Quindi, una persona può star tenendo una normale conversazione e, con una minima distrazione, dimenticare ciò che stava dicendo.

Alcune persone colpite da questo tipo di amnesia possono però apprendere nuove abitudini ed acquisire nuove abilità.

Cause della perdita di memoria a breve termine

Le cause più comuni sono danni all’ippocampo e zone adiacenti. In generale, questi danni sono dovuti ad una delle seguenti ragioni:

  • Aneurisma
  • Incidente cerebrovascolare
  • Encefalite
  • Ipossia
  • Epilessia
  • Stati iniziali di malattie neurodegenerative (per esempio, l’Alzheimer)
  • Danni nel diencefalo
  • Sindrome di Korsakoff
  • Alcune benzodiacepine
  • Ansia o depressione
  • Trauma emozionale

Sintomi della perdita di memoria a breve termine

Nonostante la lista dei sintomi possa essere estesa, ci sono determinati sintomi sempre presenti nei problemi di perdita di memoria a breve termine. Vediamone alcuni:

  • Difficoltà per trovare e selezionare le parole adeguate. Ci sono problemi per scegliere la parola che si vuole esprimere o combinare correttamente. Durante la conversazione si fanno pause frequenti per cercare il termine giusto.

    A volte si usano vocaboli inappropriati e si dicono cose senza senso. Quando questo succede, aumentano l’ansia e l’isolamento.

  • Deterioro cognitivo. Questo sintomo si manifesta in modi diversi, per esempio l’evidenza di non ricordare fatti recenti, dimenticare di prendere medicinali, scordare appuntamenti o compromessi. Può essere complicato fare dei servizi o avere un’organizzazione efficace. In persone con incipit di una malattia neuro degenerativa, peggiorerà e renderà complicato mantenere una vita indipendente.
  • Ripetizione. E’ frequente che si realizzino le stesse domande ripetute volte, perché si possono aver dimenticato fatti recenti. Allo stesso modo, si possono narrare ricordi della memoria a lungo termine più di una volta, senza ricordare di averlo fatto.
  • Cambiamenti di umore improvvisi. Possono apparire perché la persona, pur non avendo una ragione obiettiva per essere di cattivo umore, nota che qualcosa non va. E’ difficile che si renda conto che ha cambiato umore.
  • Peggioramento in posti sconosciuti. Il fatto di trovarsi fuori da ambienti familiari può fare che la persona si disorienti e che i sintomi peggiorino.

Perdita di memoria a breve termine, che fare

Se si sospetta poca memoria a breve termine, bisogna consultare il medico prima possibile.

Prima di farlo, sarebbe corretto stare attenti a tutti i i sintomi che presenta la persona colpita, o noi se notiamo che qualcosa non va per il verso giusto. Se registriamo tutto quello che notiamo, il medico avrà più informazioni per fare una diagnosi corretta.

Il medico sarà l’unico a poterci indicare cosa fare per recuperare la memoria a breve termine. Possiamo tuttavia aiutare nel possibile con certe azioni:

  • Fare esercizio fisico moderato ogni giorno.
  • Curare la nostra dieta in modo che sia equilibrata, sana e contenga tutti i nutrienti che migliorano il rendimento cerebrale. Una buona opzione è preparare succhi per la memoria con frutta, frutta secca e verdure: noci, arance, mele, carote.
  • Fare esercizi, giochi e attività per stimolare la memoria.
  • Eliminare il consumo di alcol e altre droghe.
  • Riposare ogni giorno tra 7 e 8 ore.
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