Sport all’aperto: come praticarlo in autunno senza ammalarsi

Sport all’aperto: come praticarlo in autunno senza ammalarsi? Scopriamo i consigli utili.

L’autunno è ufficialmente arrivato ma questo non deve scoraggiare appassionati di sport soprattutto all’aperto. Basta prestare attenzione ad alcuni accorgimenti, ecco come praticarlo in autunno senza ammalarsi.

Sport all’aperto: come praticarlo in autunno senza ammalarsi

L’autunno, molto più dell’estate, è la stagione perfetta per praticare sport e allenarsi anche all’aperto. Non temete di ammalarvi o di cadere nei malanni di stagione a causa dello sport all’aperto con le basse temperature. Fare sport all’aperto resta fondamentale, e chi vuole può praticarlo in sicurezza, ovviamente seguendo alcuni consigli senza ammalarsi.

Praticare sport e attività fisica all’aperto stimola il buon umore e la produzione di vitamina D, favorisce l’ossigenazione dei muscoli e determina molti altri benefici per l’organismo. Quando però le temperature iniziano a diminuire, diventa necessario prestare qualche attenzione in più, per evitare di danneggiare la salute e trasformare la sessione di allenamento in un momento poco piacevole. Come praticarlo in autunno senza ammalarsi?

Primo consiglio: indossare un abbigliamento a strati, con indumenti tecnici e traspiranti, in modo da far respirare la pelle ed eliminare l’umidità. Occorre prestare attenzione soprattutto alle zone più sensibili del corpo come mani, piedi e capo. Con il freddo diventa ancora più importante scaldarsi correttamente e iniziare l’attività fisica con calma, per evitare problemi a carico di muscoli e articolazioni.

Secondo accorgimento: l’idratazione è fondamentale. Con il freddo infatti diminuisce lo stimolo della sete e si finisce spesso per bere meno acqua del necessario. Per il resto, è indispensabile avere una dieta sana e varia, assicurando l’apporto calorico necessario per affrontare l’allenamento fisico, che dovrà sempre essere svolto in sicurezza.

Inoltre bisognerebbe cercare posti all’aperto dove c’è più ossigeno, come i parchi, non in mezzo alla strada con smog e traffico. Tanto più ossigeno c’è, tanto più l’aria è pulita, tanto l’attività è migliore, ma questo vale anche al chiuso, quando ci si allena con un sistema di aerazione adeguato.

Sport all’aperto in autunno: come allenarsi senza ammalarsi?

Nonostante l’autunno e poi l’inverno per molti sono le stagioni in cui ci si impigrisce, ci si chiude più in casa e si tende ad allenarsi di meno e avere meno voglia, molti studi dimostrano che fare sport all’aperto ha benefici notevoli su stress, irritazione e umore. Ecco come praticare sport all’aperto anche in autunno senza ammalarsi.

Chi passeggia o fa movimento con basse temperature allena il proprio sistema cardiocircolatorio a una migliore vascolarizzazione nella stagione fredda. Inoltre, il sistema immunitario si rafforza, rispondendo con minori casi di raffreddore o influenza agli sbalzi di temperatura.

Quando c’è il sole, il corpo assimila vitamina D, importante sia per il sistema immunitario sia per la struttura ossea. L’aria esterna leggermente umida è inoltre benefica per le vie respiratorie, che si asciugano a causa dell’aria secca dovuta al riscaldamento dell’ufficio o dell’appartamento.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Dieta di ottobre: come nutrirsi in questa stagione

Disinfestazione fai da te delle cimici: come eseguirla

Leggi anche
Contentsads.com