Zenzero fresco: proprietà e migliori ricette

Lo zenzero, fresco o essiccato che sia, è particolarmente benefico per la salute. Scopriamo assieme le sue proprietà e i suoi usi migliori.

Lo zenzero fresco presenta tantissime proprietà. Con esso si possono preparare gustose ricette, ma anche tisane benefiche a livello digestivo.

Zenzero proprietà

Le proprietà dello zenzero sono molte. Si tratta di una spezia che è senza dubbio digestiva. Viene, infatti, spesso impiegata in problematiche come la nausea, mal di stomaco e vari disturbi digestivi.

Presenta, comunque, anche molte proprietà antinfiammatorie. Ha, inoltre, varie proprietà antibiotiche, che la rendono un ottimo prodotto a livello di cuore, intestino e apparato circolatorio. Utile anche in caso di alitosi.

Zenzero ricette

Con lo zenzero si possono preparare molte ricette. Vediamone alcune a titolo esemplificativo. Una di queste è il riso con curcuma. Dobbiamo mettere il riso a cuocere in abbondante acqua salata, con un quarto di cucchiaino di curcuma e un pizzico di rizoma.

Advertisements

Successivamente si andrà a saltare in padella con poco porro tritato e dei piselli cotti. Si può condire con origano, radice in polvere e olio extravergine di oliva.

Con esso si possono, poi, preparare innumerevoli dolci: un esempio sono i classici biscotti di Natale, oppure il noto punch aromatizzato, analcolico dal potere riscaldante, con tanto di cannella, scorza di limone, coriandolo e chiodi di garofano.

Tisana allo zenzero

La tisana allo zenzero può essere benefica per lo stomaco, ma non solo.

Si può preparare con la radice di questa pianta essiccata, che dovrà essere grattugiata, oppure con un pezzetto di rizoma fresco. Possiamo usare, inoltre, anche contro il raffreddore, tosse, mal di gola e influenza, oltre che per i problemi digestivi. Si mette a bollire l’acqua e facciamo decantare la radice per 10 minuti. Poi si filtra e si beve.

Migliori 3 tisane

Se vogliamo acquistare le tisane aromatizzate già pronte o, comunque, qualcosa di simile, è possibile acquistare il tutto in erboristeria, oppure su internet.

Siti come Amazon mettono diversi prodotti a disposizione.

  • Pompadour Infuso zenzero e curcuma

Gli effetti della radice sono potenziati dalla curcuma in questa tisana marcata Pompadour. La ritroviamo in Amazon ad un costo di circa 10 euro, in confezione da 3, per un totale di 20 filtri.

  • L’Angelica tisana zenzero e cannella

Zenzero e cannella è un’altra tisana molto utile in caso di digestione e non solo, stavolta marcata L’Angelica.

Su Amazon la troviamo ad un prezzo di circa 13 euro, in sconto e in confezione da 5. La confezione permette di risparmiare una buona somma di denaro.

  • Pompadour Zenzero e Mango Thai

Altro tipo di tisana particolarmente interessante e dal gusto particolare è la seguente. Questa associa il prodotto al mango thai, per un gusto sorprendente e nuovo. Molto fruttato, è adatto per ogni momento della giornata. Il tempo di infusione è di circa 7-8 minuti, in acqua bollente a 100°C. Lo ritroviamo su Amazon a circa 7 euro.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Plank e altri rimedi per addominali scolpiti

Rimedi naturali per avere la pancia piatta

Leggi anche
Contents.media