Le proprietà della curcuma: benefici e ricette

La curcuma, è una pianta dal potere antiossidante e antinfiammatorio, che svolge un'azione depurativa e coleretica.

La curcuma, o meglio, Curcuma longa è una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae. La sua azione principale è il forte potere antiossidante e antinfiammatorio, svolgendo anche un’azione depurativa e coleretica, entrambe utili per il fegato e la colecisti. Scopriamo al meglio le sue qualità.

Curcuma proprietà

La curcuma è per antonomasia la pianta ad azione depurativa, poiché è in grado di stimolare la produzione di bile da parte del fegato, ma è anche colagogo; ossia favorisce lo svuotamento della colecisti, aumentando l’afflusso di bile nel duodeno.

Questo meccanismo fa si che la pianta sia un epatoprotettore, che stimola le vie biliari e fluidifica il sangue.

Grazie ai suoi principi attivi, fra cui il più importante è la curcumina: elemento dalla forti proprietà antitumorali, perché capace di bloccare l’azione di un enzima ritenuto responsabile molte tipologie di cancro. Questo principio attivo conferisce alla curcuma anche un’azione analgesica, utile per il trattamento e la cura di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi.

La curcuma è uno dei rimedi più utilizzati sia nella medicina ayurvedica, che in quella tradizionale cinese; la sua azione rende la pianta, anche un importante integratore alimentare naturale, in grado di contrastare i processi infiammatori all’interno dell’organismo.

Curcuma benefici

Riconosciute le proprietà antiossidanti degli elementi in essa contenuti, vediamo perché la curcuma è una pianta efficace per molte patologie. La curcumina inibisce un enzima che stimola la produzione di sostanze che favoriscono l’azione infiammatoria, riducendo così i livelli nel sangue.

La sua azione antinfiammatoria quindi riesce a contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento e quelle legate al danneggiamento delle membrane cellulari che compongono l’organismo. A livello topico la pianta svolge anche un’efficace azione cicatrizzante. Questo grazie al rizoma, che, in particolar modo in India, viene applicato sulla cute per curare ferite, scottature, punture d’insetti e varie malattie della pelle.

Curcuma ricette

Tra le 80 specie conosciute della famiglia delle Zingiberaceae, la Curcuma longa è non solo la più conosciuta e una delle più particolari. Essa presenta infatti un sapore molto variabile mentre il colore, al contrario rimane inalterato nel tempo. Grazie a questa eterogeneità, essa è molto impiegata nell’alimentazione: in particolare modo le sue proprietà fungono da colorante di molti alimenti quali; formaggio, yogurt, mostarda e brodi vegetali in scatola.

Per ottenere la famosa spezia, tanto rinomata in cucina, è necessario che le radici vengano fatte bollire a lungo e poi essiccate e schiacciate, con l0intento di ottenere quella polvere giallo ocra, comunemente utilizzata nella cucina del Sud Asia, in qualità d’ingrediente principale del curry.

In India, la polvere di curcuma è anche uno degli ingredienti di uno dei piatti principali della cucina tradizionale: il masala, a cui dà il colore giallo intenso e caratteristico. Per ottenere i benefici migliori da questa sostanza, basta prenderne un paio di cucchiaini da caffè al giorno sono da aggiungere a fine cottura. E’ possibile aggiungere la curcuma a vari tipi di yogurt per farne una salsa, ricordandosi di associarla al pepe nero o al tè verde per facilitarne l’assorbimento.

Piperina e curcuma

Piperina & Curcuma Plus è Il prodotto che, attraverso la combinazione di due elementi naturali, accelera il metabolismo, favorendo un rapido assorbimento di grassi e l’acidità del succo gastrico.

Questo prodotto originale si può aquistare in modo sicuro e veloce solamente sul sito ufficiale del produttore. Inoltre, ricordiamo che si può acquistare attraverso contrassegno, pagando alla consegna.

-

Grazie al complesso Piperina & Curcuma Plus avrete la possibilità di:

-Aiutare il corpo a raggiungere il peso forma
-Normalizzare i livelli di zucchero
-Avere un valido aiuto per una corretta dieta
-Stimolare energia e ottimo umore
-Dire addio a diete troppo rigide.

Piperina & curcuma

Alcuni utenti hanno avuto modo di provare il prodotto in questione e hanno voluto lasciare le loro considerazioni, in merito. Tra le tante riportiamo due testimonianze.

Nicolò 40 anni: “A mio parere è uno degli integratori indispensabili nella dispensa di qualsiasi persona. Il prodotto di questo marchio è il migliore fin’ora tra i diversi prodotti provati. Assolutamente e vivamente consigliato”.

Marco 35 anni: “Ho acquistato questo prodotto perché cercavo, su indicazione di nutrizionista, delle pillole a base di Curcumina & Piperina.
Ho cercato e visionato varie alternative ma la mia scelta è caduta su queste capsule e ne sono davvero contento per i risultati”.

Scritto da Fausto Bisantis
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Kiwi, il frutto perfetto per la dieta: alcuni consigli

Curcuma: proprietà, benefici e controindicazioni

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.