Bagno al mare e lenti a contatto, si può nuotare? A cosa prestare attenzione

Si può nuotare al mare con le lenti a contatto? Ecco a cosa prestare attenzione quando si fa il bagno con le lentine.

Bagno al mare e lenti a contatto: ma si può nuotare? Ecco la risposta a questa popolare domanda e a cosa prestare attenzione quando si va al mare con le lenti a contatto.

Bagno al mare e lenti a contatto, si può nuotare? A cosa prestare attenzione

Molte persone che hanno problemi di vista ma non sopportano di indossare gli occhiali soprattutto al mare si chiedono: al mare si possono usare le lenti a contatto? E a cosa bisogna prestare attenzione?

Gli oculisti e gli ottici raccomandano di non indossare le lenti a contatto mentre nuoti e nemmeno quando fai la doccia o il bagno. Nuotare con le lenti a contatto può essere estremamente rischioso e non è raccomandato.

L’acqua di piscine, fiumi, laghi e mari ospita batteri, virus e altri microrganismi che possono causare gravi infezioni.

L’acqua, infatti, può trasportare diversi tipi di agenti patogeni e batteri che possono entrare a contatto con le lenti e quindi negli occhi. Questo può causare irritazione e, in alcuni casi più gravi, anche la perdita della vista.

Il nuoto con le lenti a contatto dovrebbe essere evitato il più possibile. Si consiglia di non mettere le lenti a contatto quando sei a contatto con l’acqua, sia che si tratti di acqua di rubinetto, o in piscina, o al mare. Infatti, anche nell’acqua con il cloro, i batteri e altri organismi pericolosi possono prosperare.

I prodotti chimici in una piscina possono creare irritazione agli occhi e diverse infezioni, soprattutto se si indossano lenti a contatto morbide, che sono porose e assorbono sostanze chimiche e batteri.

Se esposte all’acqua dolce, le lenti morbide possono anche limitare l’ossigeno disponibile per gli occhi dell’ossigeno, lasciandoli asciutti. Sebbene le lenti rigide permeabili ai gas siano più traspiranti, possono facilmente staccarsi dall’occhio e quindi non dovrebbero mai essere indossate in piscina.

L’opzione migliore al mare è quella di rimuovere le tue lenti a contatto giornaliere, quindicinali o mensili prima di entrare in acqua. Assicurati di avere un paio di ricambio da indossare dopo la sessione in acqua.

Nuotare al mare con le lenti a contatto: consigli e rischi

Dunque, riassumendo perché al mare o in piscina è consigliato evitare l’utilizzo di lenti a contatto? Ci sono due motivi principali: per prima cosa è probabile che le lenti a contatto cadano e ti ritroverai con una visione sfocata. Ancora più importante, esponi gli occhi al rischio di infezione.

Se devi nuotare con le lenti a contatto, considera di indossare lenti usa e getta quotidiane, e indossa un paio di occhiali per una maggiore protezione. Getta via le giornaliere immediatamente dopo il nuoto, risciacqua gli occhi con colliri e indossa un nuovo paio di lenti a contatto.

Questo aiuta a limitare il rischio che i tuoi occhi siano esposti a batteri nocivi che potrebbero essersi attaccati alle lenti a contatto quando nuoti.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Sorgo nella dieta: cos’è, benefici e proprietà

Depressione post parto, anche i papà ne soffrono: sintomi e segnali

Leggi anche
Contentsads.com