Notizie.it logo

Calcolo del peso forma: la formula corretta

calcolo peso forma

Quali sono le variabili che regolano il peso forma? E qual è la formula in cui applicarla? Tutte i suggerimenti per il calcolo.

Non per mai troppo presto per pensare alla remise en forme! Se state già pensando alla prova costume e a come comprendere se siete sufficientemente in forma o meno, abbiamo qualche dritta da suggerirvi per non perdere di vista il vostro peso forma!

Calcolo del peso forma

Prima di procedere con il calcolo del peso forma attraverso una formula dedicata, non dimentichiamo che, prima di tutto, è fondamentale mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Questo si concretizza con una dieta ricca di frutta, di verdura e di tutti quegli alimenti che possono apportare i nutrienti necessari all’organismo per sopravvivere in salute.

Bando agli eccessi e avanti tutta ai cibi salutari, alle preparazioni casalinghe e ai tesori che la natura dona affinché possiamo nutrirci e rimanere in salute.

Pochi grassi e tanti cibi sani

I nemici principali che possono minare la salute sono senza ombra di dubbio i cibi ricchi di grassi! I grassi fanno male, provocano danni al fisico e non contribuiscono a rimanere in forma!

E’ bene assumere tutte le sostanze nutritive presenti nei cibi per rimanere in forma: carboidrati, proteine, fibre e grassi “buoni” come l’omega 3 sono indispensabili perché l’organismo funzioni correttamente.

Ma tenete fuori dalla vostra cucina i grassi “cattivi”! Prodotti pieni di conservanti, cibi precotti e preparazioni ad alto contenuto di grassi non vi aiuteranno affatto a rimanere in forma e in salute.

Prediligete i cibi sani per natura, non tanto quelli “light” quanto quelli poveri di grassi naturalmente: meno il prodotto sarà manipolato dall’uomo e sarà sano “per natura”, più saranno i benefici apportati al nostro organismo.

Vita sana ed esercizio fisico

Oltre ad una sana alimentazione, povera di grassi e ricca di frutta e verdura, è necessario apportare nella propria quotidianità un po’ di sano esercizio fisico.

Non è necessario sottoporsi ad allenamenti estenuanti e sessioni di palestra intensi: sarà sufficiente, infatti, camminare con costanza tutti i giorni, prediligere i mezzi pubblici invece di quelli privati per recarsi al lavoro, fare un quarto d’ora di cyclette tutti i giorni davanti alla serie tv preferita.

Non è impossibile inserire l’esercizio fisico nella propria quotidianità, basta solo volerlo!

La formula per il calcolo

Torniamo ora alla formula per calcolare il nostro peso forma: in realtà, le formule che si possono utilizzare per ottenere il risultato del peso ideale sono ben quattro!

Vediamole nel dettaglio e capiamo come utilizzarle al meglio.

Le quattro formule

– La formula di Van der Wael

Per calcolare il valore di riferimento del nostro peso ideale, la formula di Van del Wael prevede di moltiplicare l’altezza per un parametro numerico di riferimento a cui, infine, va aggiunto 50 al risultato.

Il parametro numerico con cui fare la moltiplicazione è differente tra uomo e donna.

Ecco un esempio di calcolo del peso forma con i diversi parametri, suddivisi per genere, della formula di Van der Wael:

1. Altezza (in centimetri) dell’uomo x 0,75 + 50
2. Altezza (in centimetri) della donna x 0,6 + 50

Attenti solo al risultato: è espresso in libbre, quindi dovrete convertirlo in kg!

– La formula di Keys

La formula di Keys è un’altra formula per calcolare il peso forma: fate attenzione, perchè qui la vostra abilità matematica sarà espressa appieno!

Se siete uomini, ecco qui il calcolo da effettuare: la vostra altezza (espressa in metri) elevata al quadrato e moltiplicata per 22,1.

Se siete donne, ecco qui il calcolo: la vostra altezza (espressa sempre in metri) elevata al quadrato e moltiplicata per 20,6.

– Il calcolo del peso forma dell’OMS

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha promosso la sua formula per calcolare il peso formula.

Eccola esposta qui di seguito.

Qui, a farla da padrone è l’IMC, l’Indice di Massa Corporea, che si calcola nel seguente modo: peso, espresso in chilogrammi, diviso per statura (in metri) elevata al quadrato.

Una volta calcolato l’Indice di Massa Corporea, esso deve essere compreso in un range di valori in base all’età di riferimento.

19 – 24 anni = IMC compreso tra 19 e 24;
25 – 34 anni = IMC compreso tra 20 e 25;
35 – 44 anni = IMC compreso tra 21 e 26;
45 – 54 anni = IMC compreso tra 22 e 27;
55 – 64 anni = IMC compreso tra 23 e 28;
dai 65 anni in poi = IMC compreso tra 24 e 29.

– La formula di Lorenz

La formula di Lorenz prevede il calcolo del peso ideale, senza badare però nè al sesso nè all’età dell’individuo.

Ecco la formula sintetizzata qui di seguito: altezza – 100 a cui si sottrae l’altezza – 150 diviso 2.

Volete un esempio, vero?

Poniamo una donna alta 168 cm, il calcolo sarà: (168-100) – (168-150)/2 = 59 kg il peso forma.


Questa formula è un tantino riduttiva e approssimativa, in quanto non tiene conto nè dell’età dell’individuo nè del sesso, ma solo dell’altezza.

Il migliore integratore dimagrante

Per quanto ci si impegni e si rispetti la dieta e l’attività fisica perché, molto più spesso di quanto in realtà non si immagini, può capitare che si continui a non dimagrire e che, in ogni caso, si faccia fatica a perdere il grasso in aumento.

In questo contesto, la soluzione indicata è forse quella di abbinare la dieta ad un buon integratore naturale, come Piperina & Curcuma Plus, che oltre ad colpire direttamente sulla causa responsabile dell’aumento di peso, il metabolismo basale lento, assicura, da parte del corpo, l’assimilazione quotidiana di tutti gli elementi che sono necessari al suo corretto funzionamento.

Quelli che seguono sono i principi attivi di Piperina & Curcuma Plus, rigorosamente naturali e biologici, efficaci grazie all’azione sinergica che li caratterizza:

  • la Piperina, ovvero, l’alcaloide più importante del pepe nero, una delle spezie più famose e impiegate nella cucina mondiale, necessaria per la sua capacità di aumentare in modo naturale il processo metabolico dell’organismo, grazie ad un aumento della produzione dei succhi gastrici all’interno dell’intestino, per favorire in questo modo una perdita di peso rapida e naturale;
  • la Curcuma, una spezia che spesso si associa alla piperina, essenziale per la sua capacità di depurare e mantenere pulito l’organismo, liberandolo dalle sostanze tossiche ed inquinanti che si sono accumulate al suo interno, a causa dell’alimentazione sbagliata dell’intestino, un percorso essenziale affinché l’organismo possa perdere effettivamente peso, e per la sua capacità di impedire ai succhi gastrici in eccesso di raggiungere e danneggiare l’intestino;
  • il Silicio Colloidale, forse uno degli elementi meno noti in natura, ma essenziale per salvaguardare la salute delle ossa, dei tendini e della pelle, e per la sua capacità di potenziare i benefici che derivano dall’azione concomitante di curcuma e piperina.

Piperina & Curcuma Plus è un integratore naturale e biologico perché si compone di ingredienti naturali al 100%, ovvero, ingredienti estratti e reperiti da ambienti e territori incontaminati, per preservarne proprietà e purezza, così da tutelare proprietà e purezza, ai fini di risultati benefici per l’organismo.

Proprio per queste sue caratteristiche è anche notificato dal Ministero della Salute.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

PIPERINA E CURCUMA PLUS.

Si consiglia di non assumere il prodotto se siete donne incinte o nel periodo di allattamento, bambini e ragazzi non ancora maggiorenni, soggetti allergici o sensibili anche ad uno solo degli elementi che compongono l’integratore alimentare, soggetti affetti da patologie renali, epatiche e del tratto gastrointestinale.

Ai fini di un risultato ottimale si consiglia di assumere Piperina & Curcuma Plus per due volte al giorno (due compresse dopo pranzo e due compresse dopo cena), rigorosamente dopo il pasto principale, così da:

  • perdere peso effettivamente e naturalmente
  • avere il buon umore per affrontare nel modo migliore la giornata
  • acquisire l’energia necessaria all’organismo per funzionare correttamente

Diffidate dalle imitazioni e i prodotti non originali. Piperina & Curcuma Plus è un prodotto esclusivo, che non si acquista dai negozi tradizionali o specializzati, siano questi fisici o virtuali, ma unicamente online, attraverso il sito ufficiale della casa di produzione del prodotto, che è raggiungibile dal link che vi segnaliamo. Attualmente in promozione a 49,00 € per quattro confezioni (invece di 196), potrete prenotare il vostro pacco compilando il modulo di acquisto correttamente, sull’apposita pagina ufficiale, senza tralasciare alcun dettaglio. Un operatore vi ricontatterà e, dopo aver confermato i dati della spedizione, provvederà ad evadere il vostro ordine, che perverrà direttamente a casa vostra, con consegna espressa, nel giro di un paio di giorni lavorativi, senza costi aggiuntivi per la spedizione. Infine, per quanto riguarda il pagamento, potrete optare per il contrassegno e pagare così in contanti, direttamente al corriere, al momento della consegna dell’ordine.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche