Prevenire il cancro con l’alimentazione, cosa mangiare

Evitare il cancro a tavola è possibile: cerchiamo di capire come e cosa mangiare per poterlo prevenire al meglio. Cosa evitare?

E’ senza dubbio possibile prevenire il cancro a tavola. Il benessere, infatti, passa sempre da una buona alimentazione. Esistono cibi da prediligere ed altri che, invece, vanno consumati con moderazione e parsimonia.

Come prevenire il cancro a tavola

Ma come prevenire, nel concreto, il cancro a tavola? L’alimentazione può non bastare.

Si deve, infatti, tenere uno stile di vita sano, magari andando ad evitare troppi alcolici ed abbandonando il dannoso vizio del fumo. Inoltre, svolgere una buona attività fisica in modo costante può sicuramente aiutare. Cerchiamo, però, di vedere quali sono le buone abitudini alimentari per prevenire il tumore a tavola. Esistono tantissimi accorgimenti che possiamo prendere in considerazione se vogliamo vivere più a lungo. Qualche esempio? Aumentare il consumo di fibre può essere senza dubbio una buona idea.

In commercio esistono anche diversi libri che possono aiutarci nella nostra battaglia contro il tumore. Possiamo pensare di acquistarli in libreria, oppure su Amazon. Amazon offre la possibilità di risparmiare cospicue somme di denaro, tenendo conto che esiste il modo di usufruire di sconti e promozioni che sono davvero all’ordine del giorno.

  • Prevenire il cancro a tavola

Si chiama proprio così questo libro, che su Amazon può essere acquistato in copertina flessibile a soli 8 euro.

Offre spunti e consigli per ridurre il rischio di tumore, con tanto di uso di micronutrienti antiossidanti protettivi. Il volume, inoltre, consiglia di mangiare cibi a basso indice glicemico, oltre a cercare di mantenere il proprio peso forma ed eseguire indagini di prevenzione e diagnosi precoce da parte del medico.

  • Alimentare il benessere

Altro libro interessante è il seguente, che possiamo trovare su Amazon a 12 euro in formato Kindle, oppure a 16,50 euro in copertina flessibile.

Anche questo volume esplica bene come una sana attività fisica, assieme ad un buono stile di vita anche a tavola, sia utilissimo a prevenire le malattie, come tumori ma non solo. Dalla cattiva alimentazione, infatti, possono derivare tantissime malattie.

  • La dieta anti-cancro: i cibi che aiutano a prevenire e curare i tumori

Infine, suggeriamo questo volume, sempre in vendita su Amazon ad un prezzo che si aggira sui 10 euro se in formato Kindle. Può costare, poi, 17 euro in copertina rigida e 15 euro in copertina flessibile. Esiste anche la possibilità di comprarlo usato sul sito.

Cosa mangiare per prevenire il cancro

Cosa mangiare per evitare il tumore? In primo luogo, si consiglia di seguire la dieta mediterranea. Essa, infatti, è davvero perfetta per avere uno stile di vita sano. Permette di mangiare cereali integrali, frutta e verdura e legumi, mentre dice di limitare i cibi ad alto contenuto calorico e le bevande zuccherate. La carne conservata andrà del tutto eliminata, mentre si dovrà limitare la carne rossa e tutti i cibi ad alto contenuto di sale.

Utilissimo prendere in considerazione l’idea di mangiare cibi biologici. Si stima, infatti, che il 4% dei tumori sia legato all’ambiente, ad esempio agli agenti inquinanti che si trovano nell’aria o nell’acqua. I pesticidi, ad esempio, sono purtroppo ancora molto utilizzati nella produzione agroalimentare. Interferiscono negativamente a livello endocrino e possono creare accumulo nel nostro corpo, con tutte le conseguenze del caso. Il biologico non utilizza pesticidi, ecco perché è da preferire se vogliamo evitare malattie gravi.

Esistono tantissimi cibi che offrono protezione per alcuni tipi di tumore. A tal proposito vogliamo, ad esempio, ricordare i cavoli (broccolo, rape, verza, cavolfiore), eccellenti antitumorali. Anche i peperoni, i pomodori, carote, carciofi, ma più in generale un po’ tutta la verdura ci aiuta a fare scudo contro moltissime malattie. Per ciò che riguarda la frutta, perfetti gli agrumi, i mirtilli, le banane, il melograno, le prugne, i limoni. Ricordiamo tutta la bontà della frutta secca, specialmente nell’ambito di noci e mandorle, preziosissime sostanze per il nostro corpo. Bene anche i cereali come il grano saraceno e la quinoa, mentre dobbiamo considerare tra le spezie come alleata fondamentale la curcuma. Preferiamo il pesce alla carne e utilizziamo per condire sempre l’olio extra vergine d’oliva a crudo. Perfetto anche il cioccolato fondente.

Cibi da evitare per tumore

Tra i cibi da evitare ricordiamo gli alimenti conservati, gli alcolici, le bevande gassate. Utilissimo ridurre il consumo di latte e di latticini, che possono provocare la crescita di proteine che, a loro volta, possono aumentare il rischio di tumore. Consumare, poi, poca carne, preferendo quella bianca a quella rossa può essere un’ottima prevenzione. Evitiamo anche i salumi, gli insaccati e tutto ciò che è conservato e ricco di sale: si tratta, infatti, di prodotti molto calorici e pieni di conservanti, che certo non si sposano bene con prodotti salutari.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta hamburger di soia: ingredienti e preparazione

Come stimolare il clitoride, le tecniche migliori

Leggi anche
  • dermatite seborroica cause e sintomi 215x156 1Dermatite seborroica: cause e sintomi

    Che cos’è la dermatite seborroica, i sintomi e le cause di questa malattia delle pelle.

  • menopausaDieta dei 60 anni: come dimagrire in menopausa

    La dieta dei 60 anni aiuta a perdere peso e a restare in forma. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

Contentsads.com