Quali sono i benefici fisici di ciaspolare sulla neve?

Ciaspolare sulla neve è un'attività fisica molto ricca di benefici per il fisico. Scopriamo quali sono i motivi per cui praticare questo sport fa bene.

Gli sport invernali più famosi sono certamente lo sci e lo snowboard, ma esistono anche altre attività sportive molto utili a migliorare la salute fisica e mentale. Ciaspolare sulla neve, ad esempio, apporta un gran numero di benefici fisici. Scopriamo quali sono tutti i benefici di questa pratica sportiva che permette di entrare in connsessione con la natura e con sè stessi.

Ciaspolare sulla neve: benefici fisici

Ciaspolare sulla neve può essere un’eccellente alternativa allo sci perchè permette di tonificare alla perfezione tutti i gruppi muscolari donando in questo modo importanti benefici fisici. Questo sport invernale permette in particolare di tonificare gambe e braccia, il tutto mentre si gode di un bel paesaggio innevato che riconnette con la natura e con sè stessi. Le ciaspole permettono anche di perdere peso in modo rapido senza mai annoiarsi perchè potrete svolgere questo esercizio sia soli che in compagnia.

Benefici per il cuore

Ciaspolare permette di divertirsi e di ridurre l’ansia, ma è ottimo anche per dimagrire rapidamente perchè si bruciano grassi. Fare una passeggiata con le ciaspole permette di bruciare fino a 600 calorie in un’ora di attività sulla neve, per questo risulta un allenamento ottimo per migliorare la salute cardio-vascolare e quella del cuore. Si tratta di un allenamento ideale per chiunque e per dare il massimo dei benefici non dovrebbe durare mai meno di 40 minuti.

Dimagrire divertendosi

Come abbiamo appena detto, questo sport permette di perdere peso abbastanza rapidamente divertendosi. Si tratta di un modo per modellare i muscoli delle gambe e dei glutei, ma anche quelli dei tricipiti e delle spalle per via del movimento con i bastoncini ai quali ci si appoggia per camminare. Migliora anche il funzionamento del metabolismo e attiva la produzione di endorfine che contribuiscono al mantenimento del buon umore e a contrastare l’ansia.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come congelare i piatti fatti in casa: tutto quello che devi sapere

Osteoporosi: come individuarla e prevenirla? I consigli

Leggi anche
Contents.media