Quali sono i maggiori benefici dello snowboard?

Lo snowboard è uno sport invernale che regala grandi benefici al corpo e ai muscoli. Scopriamo quali sono i principali motivi per praticarlo.

Uno degli sport invernali più conosciuti e praticati è senza dubbio lo snowboard. Si tratta di una pratica sportiva nata negli Stati Uniti nel 1963 e poi diffusasi sempre di più tanto da diventare disciplina olimpica dal 1998. Viene generalmente praticato usando una tavola di solito costruita con legno multistrato e provvista anche di lamine e solette di materiale sintetico.

Scopriamo quali sono tutti i benefici per la salute che si ottengono facendo snowboard.

Benefici dello snowboard

Lo snowboard è uno sport che regala molti benefici a chi lo pratica perchè permette di sviluppare diverse parti del corpo. In particolare, i muscoli delle braccia e i muscoli delle gambe si sviluppano in modo considerevole. Si ottiene anche un importante miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione motoria, una maggiore forza mentale e la capacità di concentrarsi maggiormente.

Permette di distrarsi dai pensieri di tutti i giorni e di conseguenza elimina lo stress migliorando anche la flessibilità mentale. Ci sono molti benefici anche per il ritmo e il senso della direzione.

Questo sport permette di sviluppare la forza della parte superiore del corpo, inoltre aumenta anche l’agilità e rende il corpo più flessibile. La salute ottiene grandi benefici, infatti praticare sport rende possibile un miglioramento delle capacità cardiovascolari e delle capacità respiratorie.

Lo snowboard aiuta anche chi desidera perdere peso, infatti la sua pratica garantisce di bruciare circa 450 calorie l’ora. Praticare questa attività all’aria aperta, dà l’occasione di migliorare il proprio umore e di ridurre le emozioni negative come l’ansia e anche lo stress.

Le energie necessarie per praticare snowboard sono molte e proprio per questo si ottengono grandi risultati sul proprio fisico che diventa in poco tempo molto più snello e muscoloso.

Inoltre, essendo uno sport che si pratica al freddo, permette di perdere ancora più calorie che altri tipi di attività fisica. Il movimento che consente di perdere peso non è solo quello che si ha durante la discesa, ma anche la preparazione composta dalla vestizione e dalle camminate per raggiungere i luoghi dove fare discese con snowboard.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Praticare sci: muscoli coinvolti e benefici

Quali sono i benefici più importanti della danza classica?

Leggi anche
Contents.media