Ciclo mestruale: come sopravvivere al caldo

Ciclo mestruale: una guida per combattere il caldo dell'estate

Il ciclo mestruale è sempre un peso per le donne. Dolori, stanchezza, fastidi sono sempre all’ordine del giorno, anzi del mese e i mesi più brutti sono chiaramente quelli caldi. Se è già brutto doverlo sopportare in inverno, in estate tutto si amplifica, i dolori la stanchezza, i cali di pressione.

Per non parlare dell’irregolarità e l’abbondanza del flusso, tutto ciò chiaramente è causato dal caldo, che influisce notevolmente sul ciclo.

Il ciclo mestruale e il caldo

Vediamo, quindi, perchè questi sintomi peggiorano col caldo e l’arrivo dell’estate. Quali sono i rimedi che possiamo attuare per stare un po’ meglio?

Irregolarità

Prima di tutto può capitare che il ciclo diventi irregolare o più irregolare del solito, questo è causato da diversi fattori.

In primis le ondate di calore, gli sbalzi termici posso influire sull’equilibrio ormonale; in secondo luogo il cambio di abitudini, dormire poco oppure anche solo modificare la propria routine quotidiana può essere una delle cause dell’irregolarità del ciclo. Inoltre, chiaramente, l’alimentazione, capita spesso di mangiare più tardi d’estate, oppure saltare addirittura il pranzo, ecco tutti questi comportamenti non abituali possono portare a una maggiore irregolarità del mestruo.

Infine, lo stress, non aiuta certo a regolarizzare il ciclo, gli ultimi esami, gli ultimi giorni di lavoro, tutto ciò che ci causa stress, può incidere sul ritmo fisiologico del corpo umano.

Ciclo abbondante

Molte donne dicono inoltre di avere un ciclo più abbondante in estate, anche questo è vero! Col caldo infatti, i capillari si dilatano, ciò vuol dire che il flusso sanguigno aumenta e il sangue scorre di più, è per questo che col caldo il ciclo mestruale diventa più abbondante.

Quindi mi raccomando munitevi di assorbenti grandi, sia interni che esterni e mangiate carne e legumi in quantità così da reintegrare il ferro.

Ciclo doloroso

Come abbiamo già detto il caldo influisce sui livelli ormonali e quindi può capitare che possa essere più doloroso il ciclo. Inoltre, il caldo ci toglie le forze, ci abbassa la pressione e siamo più insofferenti a tutto! Per porre rimedio o limitare questa sofferenza potete mangiare un po’ di dolci o di cioccolato, oltre ad assumere il magnesio tutti i giorni, una volta al giorno a partire da una decina di giorni prima che arrivi il ciclo.

ciclo mestruale e caldo estivo

La stanchezza

Abbiamo appena detto che il caldo in generale ci toglie le forze e di rende più stanchi e insofferenti a qualsiasi cosa. Ecco, il ciclo in estate peggiora la stanchezza notevolmente. Che fare? Riposatevi a lungo, fate delle pause durante la giornata, evitate di dormire poco la notte e state attenti all’alimentazione, non appesantitevi troppo. Evitate quindi un attività fisica intensa ma senza eliminarla del tutto. Bevete molta acqua in modo tale da rimanere sempre idratati e con una buona dose di sali minerali nel corpo. Non mangiate cibi complessi o fritti che danno all’intestino un surplus di lavoro non necessario.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Inulina, l’oligosaccaride alleato dell’intestino

La lista degli alimenti migliori per combattere il caldo estivo

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.