Come aumentare la concentrazione con l’aiuto di musica, sonno, esercizio fisico

Come aumentare la concentrazione? Scopriamo l’aiuto di musica, sonno ed esercizio fisico.

La concentrazione è una funzione cognitiva che, insieme all’attenzione, ci permette di filtrare stimoli e informazioni che arrivano dall’esterno. Ma come aumentare la concentrazione? Ecco l’aiuto della musica, sonno e attività fisica.

Come aumentare la concentrazione con l’aiuto di musica, sonno, esercizio fisico

La concentrazione è una funzione cognitiva che può essere allenata e sviluppata, anche aumentata. Negli anni diversi studi scientifici hanno dimostrato alcuni metodi per aumentare al concentrazione, troppo spesso sottovalutata, in realtà, alla base del raggiungere obiettivi, portare a termine impegni e compiti. Quali sono i metodi più efficaci e i consigli per aumentare, allora, la nostra concentrazione?

Prima tra tutti, la musica. Negli anni le ricerche hanno evidenziato diversi dati che la coinvolgono: è stata confermata l’efficacia, in particolare della musica classica, ma solo nella fase preliminare di lettura. Invece nel momento dell’esecuzione del compito può risultare invalidante. Inoltre la musica pare essere più efficace per chi ha tratti caratteriali introversi.

Nella prima fase potete accendere la musica ma avrete più risultati se metterete musica classica e se siete particolarmente riservati e chiusi. Invece se dovete ripetere o fare degli esercizi meglio spegnerla altrimenti sarete più distratti. In particolare, la musica classica sembra avere un effetto calmante sul sistema nervoso, dunque a favore della concentrazione.

Altro alleato della concentrazione e del suo aumento, è il sonno. Come sappiamo alla base del bioritmo vitale c’è il diverso riposo notturno. E’ fondamentale dormire un numero adeguato di ore, all’incirca otto, per il nostro riposo fisico e mentale. In questo interviene la concentrazione: se si dorme a sufficienza si è anche più concentrati.

Infine, l’attività fisica costante. Fare esercizio fisico ci fa concentrare sul tempo del corpo, di conseguenza si allena la capacità di rimanere nel qui ed ora senza possibilità di altre distrazioni. E’ importante allenarsi con costanza per aggiungere un altro tassello nell’aumentare la vostra concentrazione e dunque raggiungere obiettivi prefissati nella quotidianità o alla lunga.

Come aumentare la concentrazione? Tecniche

Se il vostro obiettivo è aumentare la concentrazione, diversamente dall’attenzione, i rimedi più efficaci sono, come visto, la musica, il sonno e l’esercizio fisico. Oltre a questi tre fattori, però, ce ne sono altri come la meditazione che aiuta la concentrazione quotidiana.

Da millenni esiste la meditazione che insegna a focalizzare la tua mente su un singolo oggetto, su un pensiero o sulla tua respirazione, aiutandoti a eliminare le distrazioni. La pratica regolare della meditazione può allenare la tua mente a diventare più concentrata e a gestire lo stress in modo più efficace, come la mindfullness.

In questo elenco di consigli per la concentrazione non può mancare la dieta di routine. Alcuni alimenti ricchi di antiossidanti, come le bacche e il cioccolato fondente, possono migliorare la funzione cerebrale. Inoltre, i cibi ricchi di omega-3, come il pesce grasso, le noci e i semi di lino, possono sostenere la salute del cervello.

Da evitare invece il consumo eccessivo di zuccheri raffinati e cibi ad alto contenuto di grassi saturi, poiché possono causare picchi e cali di energia che influenzano negativamente la concentrazione.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Biolifting: come funziona e come viene eseguito

Acido poliglutammico: cos’è e come funziona il siero

Leggi anche
Contentsads.com