Notizie.it logo

Come curare il mal di schiena senza farmaci: i rimedi

mal di schiena

I migliori rimedi natuali per curare il mal di schiena senza l'utilizzo di farmaci specifici.

Il mal di schiena è un disturbo molto comune che in fasi più gravi e acute diventa molto fastidioso e debilitante. Si tratta di un dolore che potrebbe sorgere in qualsiasi punto della nostra schiena, ma spesso è localizzato nella zona lombare visto che in questo punto avviene gran parte della gestione dei carichi del nostro peso al momento del sollevamento. Può manifestarsi in diversi modi, infatti viene descritto come un dolore che può essere percepito come sordo, lancinante o in alcuni casi, bruciante; il mal di schiena ha molte possibili cause e fattori di rischio. Il dolore può essere provocato anche da abitudini di vita sbagliate o da ansia e stress.

Come curare il mal di schiena

Se si vuole contrastare questo problema è meglio se si iniziano a ridurre i carichi che gravano sulla schiena, evitare traumi e di compiere movimenti bruschi.

Iniziare la pratica sportiva può alleviare il dolore soprattutto se questa è improntata sulla riduzione di peso, sulla tonificazione e sullo sviluppo dell’elasticità muscolare. Bisogna inoltre cercare di mantenere il proprio peso ideale.


Come curare il mal di schiena: cose da evitare

Il mal di schiena ha molte cause, alcune di queste sono collegate a piccoli accorgimenti che possiamo fare ogni giorno; indossare calzature scomode o con tacco importante per un giorno intero può essere motivo di dolore, non riuscire a mantenere il peso ideale e quindi essere sia obesi che gravemente sottopeso può portare problemi. Bisogna inoltre evitare di compiere una vita troppo stressante, come allo stesso tempo il mal di schiena può essere dovuto anche all’eccesivo riposo. Praticare sport di forza in cui si spostano grandi carichi come bodybuilding o powerlifting senza la guida e la supervisione di un esperto del settore può compromettere la rachide cervicale.

Alimentazione consigliata

È consigliabile porre attenzione anche a tavola per migliorare la nostra salute come assumere alimenti con grandi quantità di calcio e fosforo che permettono di migliorare la salute.

È importante assumere pure cibi ricchi di magnesio come frutta e verdure visto che questi prevengono il mal di schiena causato dall’artrosi. L’assunzione di brodi e bolliti è consigliata perché queste pietanze sono una grande fonte di collagene, questa aiuta contro il mal di schiena da artrosi mentre l’assunzione degli omega 3 e degli omega 6, possibile attraverso il consumi di pesci, crostacei e frutta secca come mandorle e noci, migliora la situazione per chi soffre di mal di schiena causato da spondilite anchilosante.

Rimedi naturali

Per l’alleviamento della lombalgia causata da posizioni scorrette è generalmente sufficiente l’uso di impacchi formulati con principi attivi con azione rubefacente, per questo è consigliato l’uso di peperoncino, canfora ed arnica. Lo stress può anch’esso essere causa di mal di schiena lombare, questo però si può alleviare con tisane rilassanti o ansiolitiche come la camomilla, la valeriana o l’escolzia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche