Come essere felici: i consigli migliori

Come essere felici nella propria vita? Scoprilo in questo articolo

Come essere felici? Ecco una delle grandi domande a cui cercare di dare una risposta risulta essere piuttosto complicato. Per molti di noi può darsi che aver raggiunto la felicità significhi essere soddisfatti, aver trovato l’amore, probabilmente fare un buon lavoro e divertirsi nel tempo libero.

Insomma la felicità può avere molti significati e molte cause.

Ci sono molte cose che possiamo quotidianamente per stare bene mentalmente. In questo articolo invece scopriamo qualche altro consiglio pratico per essere felici nella vita.

Come essere felici: alcuni consigli

Trovare la propria vocazione

Si può trattare di qualsiasi cosa: l’importante è che vi faccia sentire utili, buoni, che vi ispiri sentimenti positivi. Cercate qualcosa in cui siete bravi e che sareste disposti a fare gratis, insomma qualcosa che vi piaccia.

E non deve essere per forza il vostro lavoro, sarebbe a dire: potete sviluppare la vostra vocazione anche nel vostro tempo libero, come volontariato o come passione. Se poi riuscite a fare della vostra vocazione un lavoro retribuito, tanto meglio!

Coltivare le proprie passioni

Collegandoci al punto precedente: qualsiasi sia la vostra passione, e so che ne avete una, coltivatela. Trovate del tempo per dedicarvi a essa, non serve che sia uno sport o un’attività particolare, basta che sia qualcosa che vi interessi: leggere poesie, vedere film d’autore, scrivere racconti, aggiustare motori, passeggiare.

Servirà a ridarvi il buonumore nelle giornate buie.

Divertire il proprio io-bambino

Chiedetevi cosa fareste per divertirvi se foste bambini. E poi fatelo. Può essere una trattarsi di fare corsa saltellando, una capriola, gustarsi un gelato al cioccolato, abbracciare i propri famigliari. Sono piccoli gesti ma funzionano per ridarci il sorriso, esattamente come quando eravamo bambini. Ci aiuta a riconnetterci con ciò che eravamo e a ritrovare un po’ di quella leggerezza tipica dei bambini.

A volte smettere di essere seri può essere utilissimi!

Rallentare

Prendetevi del tempo e fate le cose con calma. Mangiare lentamente, camminare con calma, respirare profondamente, ragionare con tranquillità. Troppo spesso siamo stressati, di fretta e ciò non fa bene alla nostra felicità. Rallentiamo il ritmo ogni tanto.

Non paragonare

Non paragonate la vostra vita e i vostri obbiettivi con quelli degli altri. Ognuno di noi è diverso. Non sarete mai felici se continuerete a concentrarvi su ciò che vi circonda. Non fatevi influenzare da chi vi sta intorno: trovate il vostro personale modo di essere felici.

Essere sempre felici?

Non si può essere sempre allegri e soddisfatti. Siamo umani e possiamo sentirci tristi e senza speranza. Ciò non significa che vada tutto male, che siamo dei perdenti o che stiamo conducendo una vita infelice. Avere dei momenti no fa parte della vita, ci aiuta a rimanere con i piedi per terra, ci spinge a migliorarci e ad apprezzare i momenti felici quando arriveranno.

Ecco alcuni piccoli consigli per raggiungere la felicità sul lungo periodo. Ricordatevi anche di amare voi stessi: primo passo per raggiungere la felicità.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Skincare e mascherina: i consigli da seguire

I migliori esercizi per glutei da fare in piedi

Leggi anche
  • card game g3b6b09290 1280Combattono stress e migliorano la memoria: i benefici dei giochi di carte

    Alcuni studi hanno dimostrato come i giochi di carte siano particolarmente utili a migliorare alcuni aspetti essenziali della nostra vita, apportando dei vantaggi non indifferenti.

  • autumn bluesAutumn blues: cos’è e quali sono le strane sensazioni che porta con sé?

    Cos’è l’autumn blues? Una semplice condizione psicologica o qualcosa che ha a che fare con i cambiamenti che ci circondano? Scopriamolo.

  • mental health 2313426 1280Ecco come allenare e tenere attiva la mente con questi giochi online

    Quando parliamo di benessere, allenamento ed equilibrio c’è un organo del corpo che tendiamo spesso a sottovalutare: il cervello.

  • la correlazione tra quantità di luce e il nostro umoreQuantità di luce e umore: la correlazione

    Scopriamo come la quantità di luce ambientale, dettato dalle stagioni o meno, sia in correlazione con l’umore e come risolvere i disturbi correlati.

Contents.media