Come far passare il raffreddore: 10 rimedi per guarire in fretta

Questi sono i nostri 10 consigli per alleviare i fastidiosissimi sintomi del raffreddore e per guarire in fretta.

Il raffreddore è una delle malattie virali più diffuse tra la popolazione mondiale e colpisce le vie aeree superiori e talvolta anche quelle inferiori. Seppure innocua, questa patologia può essere un vero inconveniente per la vita di tutti i giorni e, spesso, può anche portarci sintomi molto persistenti e debilitanti.

Nonostante sia sempre opportuno consultare il medico se i sintomi si aggravano e se avete intenzione di prendere un farmaco, abbiamo pensato di darvi alcuni consigli per rendere il vostro raffreddore meno fastidioso e meno duraturo possibile.

1. Riposare

Risposare è una delle cose più importanti poiché è durante il riposo che il corpo è nella posizione migliore per attaccare il virus. Quindi non strafate e andate a letto presto se avete una giornata piena di impegni il giorno dopo.

2. Mangiare alimenti semplici

Mangiare è altrettanto importante poiché il nostro organismo ha bisogno di energie per affrontare l’infezione virale; ciononostante, sarebbe preferibile assumere alimenti semplici e di facile digeribilità per non affaticare ulteriormente il nostro organismo.

3. Bere tanto

Se bere tanti liquidi è importante per la vita di tutti giorni, lo è maggiormente quando siamo malati. Assumere tanti liquidi previene la disidratazione – molto comune con il raffreddore – e supporta il nostro organismo nella sconfitta dell’infiammazione.

Oltre all’acqua sono molto consigliati il latte caldo, tè o brodi.

4. Assumere fermenti lattici

Si consiglia di assumere fermenti lattici (probiotici o yogurt) per favorire il buon funzionamento del nostro intestino e per potenziare le difese immunitarie dell’intero organismo.

5. Eliminare alcolici e caffeina

Sono altamente sconsigliati gli alcolici (seppure alcuni metodi della nonna li raccomandino) in quanto l’alcol può gonfiare ulteriormente la mucosa nasale. E’, inoltre, sconsigliato bere caffè o assumere bevande ricche di caffeina in quanto questi alimenti predispongono il paziente alla disidratazione.

6. Fluidificare il naso

Fluidificare il naso è particolarmente consigliato. Irrigare il naso, ad esempio, con una soluzione salina è raccomandato come rimedio per la congestione nasale.

7. Usare fazzoletti usa e getta

È altamente sconsigliato usare lo stesso fazzoletto per più di una volta. Il fazzoletto usa e getta è indicato per essere usato una volta soltanto e poi gettato via. Entrare in contatto con gli stessi germi, infatti, può prolungare la decorrenza della malattia.

8. Evitare il fumo

Se siete fumatori attivi, è consigliatissimo smettere di fumare in quanto il tabacco può inibire le difese immunitarie e affaticare ulteriormente il sistema respiratorio. Lo stesso vale per il fumo passivo.

9. Lavarsi le mani

Lavarsi le mani è un segno di rispetto e un atto di prevenzione per gli altri, ma può anche essere utile se si è già vittime del raffreddore: una buona igiene del corpo può aiutare il nostro organismo a combattere i germi più velocemente.

10. Assumere integratori

Assumere integratori (soprattutto quelli di magnesio e vitamina C) è raccomandato per chi non ha molto appetito e non riesce a mangiare la giusta quantità di calorie giornaliera. Nonostante i supplementi sono acquistabili senza ricetta, è comunque opportuno prima chiedere informazioni al proprio medico di famiglia.

Scritto da Nicole Scavuzzo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come truccarsi per andare a scuola: 5 idee make-up per un look perfetto

Dieta del gruppo sanguigno a negativo: cosa mangiare

Leggi anche
  • Caduta dei capelli in inverno: come rimediare naturalmenteCaduta dei capelli in inverno: come rimediare naturalmente

    La caduta dei capelli è frequente soprattutto in inverno. Scopriamo insieme perché e come rimediare naturalmente.

  • occhi rossiCome nascondere gli occhi rossi dopo aver fumato: consigli utili

    Hai fumato e vuoi nascondere gli occhi rossi dal fumo? Ecco alcuni consigli utili da provare.

  • birraCome smettere di bere birra: 6 trucchi per uscirne

    Come smettere di bere birra: 6 trucchi per uscirne attraverso questa guida.

  • Esercizi motilità intestinaleEsercizi per migliorare la motilità intestinale: la top 5

    I migliori esercizi per migliorare la motilità intestinale. Ecco la guida degli esercizi da eseguire nella nostra top 5.

Contentsads.com