Cos’è il fondotinta minerale: fa bene alla pelle?

Fondotinta minerale: cos’è? Tutto quello che c’è da sapere e se fa bene alla pelle

Tra i tanti prodotti di make-up, in particolare parliamo di fondotinta, esiste un particolare fondotinta quello minerale che è naturale. Ma fa bene davvero alla pelle? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul fondotinta minerale.

Cos’è il fondotinta minerale: fa bene alla pelle?

Per chi ha una pelle particolarmente sensibile e delicata esiste una tipologia apposita di fondotinta: il minerale. Il fondotinta minerale è un prodotto innovativo del campo cosmetico, essendo bio ed eco. Si tratta di un prodotto completamente naturale, estremamente versatile e assolutamente privo di controindicazioni. Come ogni fondotinta va scelto in base alla tipologia di pelle, non esiste uno unico per tutti.

I fondotinta minerali sono disponibili in polvere, compatti o in crema. Contengono pigmenti di derivazione minerali, quindi completamente naturali. Per questo si contraddistinguono dal fatto che non occludono i pori e consentono alla pelle di traspirare. Sono ipoallergenici, e quindi ideali per le pelli sensibili e delicate.

Il fondotinta è un cosmetico fondamentale che non può assolutamente mancare nella make-up routine di ogni donna. I fondotinta minerali si adattano molto bene alle diverse tipologie di pelle ma in maniera particolare a quelle sensibili e delicate in quanto, grazie ai componenti minerali, sono in grado di prevenire arrossamenti e irritazioni.

Unica nota dolente del fondotinta minerale è che è più difficile da lavorare e da stendere sulla pelle rispetto ad altri tipi di fondotinta poiché in questo gli ingredienti sono tutti naturali. Un buon fondotinta minerale dovrebbe contenere solo ed esclusivamente Mica, Biossido di Titanio, Ossido di Zinco, Ossido di Ferro e, in alcuni casi, Blu Oltremare. A seconda della formulazione, poi, è possibile trovare tra gli ingredienti amido di mais o argilla bianca e, ovviamente, le pigmentazioni necessarie per colorare la pelle.

Per i primi tempi questi tipi di fondotinta erano disponibili solo in polvere libera o compatta, negli ultimi anni sono stati introdotti anche quelli fluidi e cremosi, ampliando così la scelta del consumatore.

A chi si consiglia l’uso del fondotinta minerale? Il fondotinta in polvere minerale si contraddistingue per la sua texture in polvere che risulta molto utile per il sebo in eccesso e rendere, quindi, l’incarnato opaco. Proprio per questa sua peculiarità, è particolarmente adatto a pelli grasse e acneiche. Tuttavia, anche le pelli secche possono trarne beneficio per una base più leggera contro la lucidità.

Fondotinta minerale: cos’è? Perché fa bene alla pelle

Prodotto make up innovativo, a favore di cosmetici naturali, ingredienti di qualità per l’ambiente e l’ecosostenibilità. Il fondotinta minerale nasce in polvere per poi divenire trucco. Pensato per colorare e uniformare l’incarnato, ha una texture setosa e leggera. Esso, infatti, permette un finish, luminoso o matte, ma senza appesantire il viso.

Un prodotto naturale, appunto, sia per la resa finale sia per il suo INCI. Solitamente è totalmente green, cioè che contiene ingredienti di origine biologica come: Mica, Ossido di Zinco, Ossido di Ferro, Biossido di Titanio, Amido di mais, Argilla bianca e i pigmenti colorati. Ovviamente, per essere al 100% green, non deve contenere profumi, parabeni, siliconi e conservanti.

In commercio solitamente si trova la formulazione minerale in polvere. Ecco come stenderlo sul viso. Per prima cosa fare una ricca e idratante skincare. Poi si passa al fondotinta steso con un pennello in fibre sintetiche molto fitte e a testa piatta. Questo permetterà di avere una coprenza più alta e fondere al meglio il fondo con la pelle.

Effettuare dei movimenti circolari per far penetrare il prodotto nelle fibre e, poi, applicarlo sul viso con altri movimenti circolari in modo da far fondere il fondotinta in polvere con la pelle.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Covid, casi sottostimati e possibile effetto rimbalzo a Capodanno: cosa dice Pregliasco

Covid, obbligo mascherine in reparti con pazienti fragili fino a giugno 2024

Leggi anche
Contentsads.com