Cosa succede al nostro corpo se beviamo birra tutti i giorni?

Cosa accade se beviamo birra tutti i giorni? Scopriamo cosa succede al nostro corpo

Per gli amanti della birra, cosa succede al nostro corpo se la beviamo tutti i giorni? Conoscere gli effetti della birra è importante per regolarne il consumo, e per godere dei suoi benefici. Ecco svelato gli effetti della birra tutti i giorni.

Cosa succede al nostro corpo se beviamo birra tutti i giorni?

Contrariamente a quanto molti pensano e dicono, la birra a differenza di tante altre bevande che contengono alcol, non fa male. La birra è fonte di vitamine, soprattutto di vitamina B, e assicura un miglior transito intestinale. In più, alcuni studi scientifici hanno addirittura appurato un aumento della concentrazione e della memorizzazione consumando una quantità ragionevole di birra.

D’altra parte, il superamento dei volumi giornalieri consigliati può avere conseguenze negative per la salute. Medici e specialisti sottolineano in particolare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Inoltre un consumo eccessivo può anche portare al sovrappeso, poiché come è noto la birra contiene zuccheri.

Per arrivare ad una cifra precisa, è importante conoscere il volume e il grado di alcol in un bicchiere o in una bottiglia di birra. Molti medici concordano nel fissare la quantità quotidiana consigliata a 25 centilitri se la birra ha una gradazione alcolica di 5°. Se quest’ultima è più alta, allora dovrai ridurre leggermente il quantitativo.

Ma cosa succede al tuo corpo se bevi troppa birra? Il segno più evidente di questo eccesso alcolico gassoso è la tendenza, soprattutto per gli uomini, a mettere su la cosiddetta “pancetta”. Ma è davvero la birra che causa un ventre gonfio ed espanso? Non tutti i bevitori di birra infatti soffrono di questo sintomo.

Un elevato accumulo di grasso addominale, è più verosimilmente causato da uno stile di vita scorretto che molto spesso si associa ad un uso sconsiderato di alcolici, e quindi anche di birra. Secondo diversi studi la birra, se consumata regolarmente e con moderazione, non ha alcun effetto sull’aumento di grasso addominale.

Bere birra tutti i giorni: effetti sul corpo

Per gli amanti della birra, una delle bevande più antiche e gettonate di sempre, è bene tenere a mente gli effetti di bere la birra tutti i giorni. L’assunzione così esagerata, in ogni caso, non è mai consigliata. Uno degli inconvenienti della birra è rappresentato dal fatto che, in aggiunta agli ingredienti sani e naturali necessari per la sua preparazione, come acqua, luppolo, lievito e malto d’orzo, molto spesso troviamo anche additivi ed altre aggiunte delle produzioni industriali.

Dunque bere birra in eccesso tutti i giorni fa male, nonostante questa bevanda contenga al suo interno le vitamine del gruppo B – soprattutto B6 e B12 – e varie fibre e polifenoli. Un quantitativo pari ad un bicchiere normale apporta benefici al corpo, in particolar modo per il sistema cardiovascolare, grazie agli antiossidanti presenti nella birra.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Leighton Meester svela i trucchi della sua beauty routine

Come perdere peso a settembre: consigli e rimedi naturali

Leggi anche
  • 1216x832 11 08 32 31 870870555Stile di vita sano: le abitudini per vivere meglio

    L’articolo suggerisce abitudini per migliorare la qualità di vita, tra cui esercizio fisico, dieta equilibrata, idratazione, crescita personale, pensiero positivo, meditazione e gratitudine, da integrare gradualmente nella routine quotidiana.

  • 1216x832 05 08 31 09 819520107Vitamine e minerali: a cosa servono

    Le vitamine e i minerali sono fondamentali per la salute e si trovano in vari alimenti. Una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre, garantisce un adeguato apporto di questi micronutrienti essenziali.