Curcuma per la pelle: tutti i benefici della spezia

I benefici della curcuma per la pelle sono davvero numerosi. Scopriamo quali sono tutti i motivi per utilizzare questa spezia.

La curcuma è una spezia ricca di benefici per l’organismo, ma si tratta anche di un eccellente rimedio naturale per migliorare l’aspetto e la salute della pelle. La curcuma infatti è utile per ravvivare la pelle spenta e opaca rendendola bella da vedere e morbida al tatto.

I suoi effetti antinfiammatori poi sono utili per lenire le irritazioni.

Curcuma: benefici per la pelle

I benefici per la pelle regalati dalla curcuma sono davvero numerosi. La spezia infatti è utile per rendere la pelle luminosa e per darle un aspetto migliore. Si tratta inoltre di un rimedio naturale in grado di ridurre le occhiaie causate dalla stanchezza perchè riesce a migliorare la circolazione del sangue.

Chi ha la pelle grassa può sfruttare questa spezia per regolare la produzione di sebo.

La curcuma infatti è ricca di acidi grassi e di fitosteroli che insieme sono molto utili per eliminare l’oleosità sulla pelle.

La curcuma è anche un eccellente prodotto anti età per via della grande quantità di antiossidanti che contiene. Le cellule e il tessuto connettivo infatti ottengono grandi benefici dall’uso di questo prodotto.

Proteggere la pelle dai raggi UV grazie alla curcuma

La curcuma è ideale per proteggere la pelle dai dannosi raggi UV del sole.

Questa spezia è infatti capace di ridurre naturalmente gli effetti provocati dall’esposizione ai raggi ultravioletti. Strare per troppo tempo al sole infatti puù causare un invecchiamento precoce in quanto i raggi solari favoriscono la formazione di un enzima che distrugge il collagene.

La spezia sarebbe in grado di inibire la formazione di questo enzima e quindi preserverebbe la pelle mantenendola giovane più a lungo.

Crema alla curcuma per idratare la pelle

Chi ha la pelle secca può sfruttare la curcuma per idratarla naturalmente. La spezia infatti ha proprietà tali che la rendono in grado di idratare in profondità i tessuti donando morbidezza alla cute.

Per ottenere questo beneficio è possibile realizzare una crema idratante mescolando polvere di curcuma, burro di mandorle e olio di mandorle. Dopo aver mescolato bene per eliminare i grumi, applicate il composto con un dischetto di cotone e lasciate agire per qualche minuto. Successivamente risciacquate bene con acqua tiepida.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Liquirizia: quali sono i principali benefici per lo stomaco?

Curcuma per lo stomaco: i benefici della spezia in caso di gastrite

Leggi anche
Contents.media