Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Cyclette i benefici e l’allenamento a casa

cyclette

La cyclette è un attrezzo ginnico che permette di allenarsi anche a casa. Vediamone i benefici e i modelli più adatti a ciascuno

La cyclette, chiamata anche bicicletta da camera, è un prodotto molto utile per fare attività fisica senza muoversi da casa. Quando il brutto tempo non rende possibile una passeggiata o un’uscita in bicicletta, la cyclette offre una valida alternativa.

Cyclette

Si tratta, come la bicicletta, di un esercizio aerobico, che permette, quindi, di dimagrire piuttosto velocemente e di rimettersi in forma. Essa permette di dimagrire soprattutto nella zona delle gambe, ma un uso scorretto può far aumentare eccessivamente la massa muscolare. In primo luogo è, dunque, necessario prestare attenzione a non scegliere un programma troppo duro, ovvero con una resistenza troppo elevata.

Più la “marcia” è dura, infatti, più si vanno ad allenare i muscoli, che piano piano si andranno a sviluppare sempre più. Occorre, quindi, andare a lavorare sulla distanza e meno sull’intensità. Il lavoro aerobico non deve mai mancare. Ciò vuol dire che per il riscaldamento andranno bene pedalate a ritmo blando, mentre per far lavorare i muscoli serviranno almeno venti o trenta minuti a ritmo piuttosto veloce.

Alcuni momenti della pedalata veloce possono essere intervallati a quelli intensi, per aumentare anche la frequenza cardiaca.

Dopo l’allenamento intensivo, sarà, invece, possibile fare cinque o dieci minuti di pedalata blanda prima di terminare definitivamente.

Cyclette: migliori modelli

Vediamo, adesso, come andare a scegliere il modello di cyclette più adatto all’allenamento di ciascuno. Prendiamo, intanto, in considerazione il fatto che essa può essere acquistata facilmente in tutti i negozi di articoli sportivi, ma anche su Amazon. Di seguito vi presentiamo le migliori cyclette:

  • Ultrasport Home trainer racer

L’articolo è pieghevole e ha sensori delle pulsazioni, ovvero il cardiofrequenzimetro con freno magnetico. Si tratta di un attrezzo robusto per allenamento di resistenza per sviluppo muscolare efficace, con otto livelli di resistenza. Ha un cuscinetto a sfera a due vie e un computer interno con moderno display LCD a batteria, che considera scan, tempo, calorie, distanza, velocità e pulsazioni. Si può utilizzare fino a 100 kg di peso.

  • Diadora fitness Lilly

Altro articolo molto interessante è il seguente, marcato Diadora. Dotato di resistenza magnetica, presenta una regolazione dello sforzo manuale otto livelli e una rilevazione cardiaca palmare.

Inoltre, offre un massimo peso dell’utilizzatore fino a 110 kg. Il colore è grigio e nero.

  • Sportstech X 100 B

Disponibile nella versione con schienale integrato, questo prodotto ha un sistema brevettato di resistenza. Ha una console LCD per supporto tablet e precisi sensori palmari. Il sedile è ergonomico e confortevole, il sedile è regolabile in quattro posizioni differenti e per persone alte fino a 190 cm. I pedali sono antiscivolo. Infine, è anche ripiegabile e sopporta al massimo un peso di 100 kg.

Esercizi a casa

Esistono tantissimi esercizi che è possibile fare a casa per dimagrire, con o senza l’ausilio della cyclette. Possiamo trovarne moltissimi esempi in Internet su differenti siti. Inizialmente è necessario iniziare con sessioni molto brevi, dieci minuti, sempre accompagnati da qualche minuto di riscaldamento. Successivamente è possibile aumentare la velocità e i minuti impiegati, sempre senza esagerare ovviamente.

Pedalare a ritmo sostenuto sulla cyclette per almeno 40 minuti permette di bruciare calorie e di attivare anche il metabolismo dei grassi.

E’ proprio per questo motivo che questi prodotti sono dotati di cardiofrequenzimetri, per poter monitorare la frequenza cardiaca, permettendo così di rimanere in forma. Per ciò che riguarda i muscoli, essa va a lavorare sulle gambe, sui glutei, ma anche sull’addome e, ovviamente, sul muscolo cardiaco. L’allenamento, infine, può indirettamente permettere anche di rassodare i muscoli delle braccia e delle spalle, nonché i pettorali.


© Riproduzione riservata
Leggi anche