Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Notizie.it logo

Come impostare una dieta personalizzata per dimagrire

Vediamo come elaborare una dieta personalizzata per ottenere un miglioramento delle condizioni psico-fisiche dell’organismo

Un’alimentazione corretta è fondamentale per perdere peso e ritornare il forma. Una dieta corretta deve tenere conto di diversi fattori, tra cui età, sesso, altezza, peso, percentuale di massa magra e massa grassa. Per realizzare una dieta personalizzata, bisogna inoltre tenere conto del metabolismo basale, vale a dire il consumo di calorie necessario per la corretta funzionalità degli organi interni, a riposo.

Dieta personalizzata

Una dieta personalizzata deve garantire una corretta assunzione dei nutrienti fondamentali per l’organismo, abbinata ad un’adeguata attività fisica. Perdere o regolarizzare il peso senza causare scompensi al vostro fisico, non vuol dire solo migliorare l’aspetto esteriore, ma contribuire anche a migliorare il benessere generale dell’organismo. Il primo passo per impostare una buona dieta personalizzata è il cosiddetto calcolo delle calorie: un sistema di rilevazione delle calorie necessarie al corpo per ritrovare il peso ideale.

Il calcolo viene effettuato attraverso l’equazione di Harris e Benedict ideata per stabilire la giusta quantità di calorie che è opportuno assumere durante la giornata a seconda delle caratteristiche specifiche di ogni individuo.

Per applicare questo metodo, è necessario calcolare il proprio tasso metabolico basale (MB): un parametro che definisce la quantità di energia necessaria per svolgere le funzioni metaboliche vitali nell’arco delle ventiquattro ore. Il calcolo del metabolismo basale è ovviamente diverso per gli uomini e per le donne, perché tiene in considerazione alcuni parametri genetici fondamentali, quali il peso, l’altezza e l’età.

Piano alimentare

Una dieta equilibrata, che si voglia dimagrire oppure no, deve prevedere tutti i nutrienti fondamentali per il benessere dell’organismo. In particolare, non dovrebbero mai mancare carboidrati, proteine e grassi buoni. Le diete drastiche o troppo rigide non funzionano quasi mai. Si è spesso convinti, per esempio, che i carboidrati siano completamente da eliminare: non è assolutamente così. Sono proprio i carboidrati a fornire l’energia necessaria al nostro corpo per svolgere qualsiasi attività quotidiana.

Non è necessario, anzi, è dannoso, mangiare solo insalate oppure ricorrere a bibitoni sostitutivi dei pasti. Molte volte è sufficiente una sana cultura alimentare e conoscenza dei cibi per realizzare un piano personalizzato che sia anche salutare.

Per ottenere risultati migliori, bisogna seguire uno stile di vita corretto, quindi evitare il fumo e fare attività fisica regolare.

Dimagrimento

Il dimagrimento è un processo fisiologico caratterizzato dalla riduzione del tessuto adiposo di riserva, a cui si aggiunge, come conseguenza, un calo della massa corporea totale. Essenzialmente ci sono quattro modi in cui si può intervenire:

  • Diete ipocaloriche: prevedono mancato equilibrio tra energia introdotta con gli alimenti (di meno) ed energia consumata dalle cellule (di più)
  • Iperproteiche: aumento dell’impatto metabolico dei cibi
  • Aumento del metabolismo: tipico delle diete moderatamente ipocaloriche abbinate ad attività di tonificazione e potenziamento muscolare
  • Raggiungimento dell’equilibrio nutrizionale che riguarda sia i nutrienti, sia le componenti nutrizionali come la fibra.

In linea generale, il dimagrimento sfrutta un complesso sistema di feedback positivi e negativi che riguardano il metabolismo, l’asse ormonale e i vari processi cellulari dei tessuti.

Per ottimizzare i risultati della dieta, è possibile usare degli integratori alimentari naturali.

Ci sono in effetti alcuni alimenti che, in un regime alimentare sano, hanno proprietà dimagranti: uno di questi è la curcuma, una spezia che favorisce il consumo delle riserve di grasso e il minimo assorbimento dei grassi appena ingeriti.

Piperina & Curcuma Plus

Il miglior integratore per dimagrire a base di curcuma è Piperina & Curcuma Plus, un prodotto naturale al 100% che, grazie alla combinazione di curcuma e piperina, favorisce la perdita di peso abbinato ad un’alimentazione corretta. In particolare,

  • Brucia il grasso in eccesso
  • Velocizza il metabolismo
  • Riduce il senso di fame
  • Depura fegato e intestino

E’ un integratore realizzato con ingredienti completamente naturali:

  • Curcuma
  • Piperina
  • Silicio colloidale

La curcuma favorisce la depurazione dell’organismo, la piperina accelera il metabolismo e blocca la formazione di nuove cellule adipose, e il silicio colloidale aumenta gli effetti degli altri due ingredienti e protegge pelle, tendini e ossa.

Per chi volesse saperne di più, è sufficiente cliccare qui oppure sulla seguente immagine

Piperina e curcuma Plus provalo adesso

Ricordiamo che questo è un prodotto ufficiale, per questo non si trova su siti di e-Commerce come Amazon o Ebay, ma è disponibile solo sul sito ufficiale.

Per acquistarlo e riceverlo direttamente a casa è sufficiente compilare il modulo sul sito. Attualmente è in corso una promozione: 2 confezioni al prezzo di 1, a 49 euro. La spedizione è gratuita e il pagamento alla consegna è sicuro al 100%.

© Riproduzione riservata
Leggi anche