Dieta senza scorie: cos’è e cosa mangiare

La dieta senza scorie è un regime alimentare che alcune persone devono seguire per restare in salute. Scopriamo quali alimenti mangiare.

Sono numerose le persone che devono seguire una dieta senza scorie a causa di alcuni problemi a livello di salute. Di solito è il medico a consigliare questo tipo di regime alimentare alle persone che hanno la necessità di sottoporsi ad alcuni esami specialistici oppure a chi soffre di determinati problemi di salute.

Seguire un tipo di alimentazione di questo tipo non è complesso, ma è fondamentale conoscere bene gli alimenti che si possono mangiare.

Dieta senza scorie: cosa mangiare

La dieta senza scorie è un tipo di alimentazione che prevede l’eliminazione della dieta di tutte quelle frazioni di cibo che risultano complesse da assimilare per l’organismo. In generale queste parti di alimenti tendono a depositarsi e ad accumularsi nell’intestino dove poi vengono eliminate tramite le feci.

In particolare quindi questo stile di alimentazione prevede l’eliminazion di semi e buccia della frutta. Anche il grasso dei salumi e le parti coriacee della vedura devono essere eliminate.

In generale è quindi essenziale mangiare pesce e carni magre che devono essere cotti in maniera leggera. Per cuocere è meglio un filo di olio extravergine di oliva invece del burro. Le carni rosse e quelle grasse devono essere eliminate. Chi segue una dieta senza scorie deve preferire la bresaola tra i salumi evitando salame e mortadella.

La verdura è meglio se cotta bollita o al vapore in quanto risulta più facile da digerire. Evitate gli ortaggi fibrosi ed eliminate la buccia. Questi suggerimenti valgono ovviamente anche per la frutta. Quando scegliete la pasta e i cereali, optate per quelli classici e non per quelli integrali. Eliminate dalla dieta qualunque alimento che contenga crusca.

Scegliete latte scremato e formaggi magri come la crescenza oppure il primosale. Non mangiate formaggi stagionati.

Evitate lo zucchero di canna e preferite il miele per dolcificare bevande e anche dolci.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Olio di canapa: benefici, caratteristiche e proprietà

Proprietà e controindicazioni del biancospino

Leggi anche
Contents.media