Dieta Dinner Cancelling: qual è lo schema e un menù d’esempio

Lo schema della dieta Dinner Cancelling si basa sull'imposizione di non cenare, infatti non si deve in nessun modo mangiare dopo le 17.

La dieta Dinner Cancelling è diventata molto nota in Italia grazie al fatto che è stata seguita dal comico Rosario Fiorello. Si tratta di uno schema alimentare che impone una sola regola, ossia restare a digiuno dalle 17 in poi fino all’ora di colazione del giorno dopo.

Per seguire questa dieta è quindi necessario non cenare. Scopriamo un esempio di menù di questa dieta in modo da poterla sfruttare nel modo migliore.

Dinner Cancelling: schema

La dieta Dinner Cancellung è stata ideata dal personal trainer tedesco Dieter Grabbe. Si basa su uno schema secondo cui è necessario saltare la cena almeno tre volte alla settimana per sempre, ma i pasti che vengono consumati devono essere perfettamente bilanciati in maniera che non manchino dei nutrienti.

Solo apportando le quantità corrette di micronutrienti e di macronutrienti è infatti possibile restare in salute.

In generale un consiglio che viene dato è quello di fare una colazione molto ricca e poi un pranzo e una merenda che riesca ad apportare proteine, grassi e carboidrati. A partire dalle 17 non devono essere consumati alimenti, ma sono comunque ammessi i liquidi per restare idratati. Si può sempre bere acqua, ma anche tisane e bevande non zuccherate.

Questa dieta ha lo scopo di attivare il metabolismo e anche l’orologio biologico in modo tale da bruciare un grande numero di calorie. La dieta è una sorta di digiuno intermittente con uno schema 16-8, ovvero 16 ore di astinenza e 8 nelle quali si mangia normalmente, senza ovviamente esagerare con il cibo.

Il menu

Un esempio di menù per la Dinner Cancelling potrebbe essere:

  • Colazione: yogurt magro con del muesli e un po’ di miele, oppure per una colazione salata un panino con prosciutto magro
  • Pranzo: carni bianche alla piastra oppupre pesci magri + contorno con insalata ricca o patate lesse
  • Spuntino prima delle 17: formaggio magro (100 gr), frutta secca (40 gr) e un po’ di pane (40 gr)
  • Cena: deve essere saltata
Scritto da Elisa Cardelli
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