Dieta dello yogurt: cos’è e quali sono i benefici

La dieta dello yogurt è semplice da seguire e permette di dimagrire rapidamente. Scopriamo come funziona nel dettaglio e quali sono i benefici.

La dieta dello yogurt è un regime alimentare basato su un solo alimento e permette di perdere peso in maniera rapida. Si tratta di una dieta semplice da seguire perché non è necessario calcolare le calorie. Ha numerosi vantaggi, infatti è ricca di fermenti lattici che aiutano a mantenere l’equilibrio intestinale.

Come funziona la dieta dello yogurt

La dieta dello yogurt permette di mangiare solo yogurt e pochi altri alimenti allo scopo di dimagrire in maniera rapida. Questa dieta non è adatta a combattere l’obesità, ma permette di perdere i chili di troppo (circa 3 kg) in soli 5-7 giorni. Consigliamo di non prolungare la dieta per più di una settimana, in caso contrario potrebbero esserci problemi di salute in quanto verrebbero a mancare i nutrienti indispensabili per il regolare funzionamento del corpo.

Advertisements

L’obiettivo della dieta è quello di far dimagrire in maniera molto rapida, ma ha anche altri scopi. Questo regime alimentare permette di migliorare l’aspetto della pelle, di ridurre il gonfiore addominale e aumentare la regolarità intestinale.

Esistono diverse varianti della dieta dello yogurt, ma in tutti i casi ci sono alcuni punti in comune da seguire:

  • la colazione deve essere a base di yogurt magro, accompagnato da tè o caffè senza zucchero
  • gli spuntini devono essere a base di yogurt e frutta
  • il pranzo deve essere a base di yogurt e di una piccola quantità di carboidrati (meglio se si tratta di cereali integrali)
  • la cena deve essere a base di proteine (pollo o pesce) con un contorno di verdura e la frutta per terminare

Benefici

Lo yogurt è un alimento derivato dal latte e offre numerosi benefici a chi lo consuma. Una dieta a base di questo cibo tende ad esaltarne i benefici, in particolare permette di riequilibrare la flora intestinale ed eliminare le tossine grazie ai fermenti lattici vivi che contiene. Lo yogurt è anche molto ricco di calcio, proteine e vitamine. Risulta ottimo anche per prevenire l’osteoporosi e a rafforzare il sistema immunitario di chi lo consuma.

Essendo ricco di acqua è in grado di aiutare a mantenere idratato l’organismo.

Lo yogurt è un alimento povero di calorie e riesce a smorzare l’appetito favorendo anche la combustione dei grassi. Proprio per questo motivo la dieta a base di yogurt permette di perdere i chili di troppo in maniera rapida. In solo una settimana è possibile perdere fino a tre chili in modo sicuro e gustoso.

Controindicazioni della dieta dello yogurt

Si tratta di un regime alimentare molto squilibrato e quindi è necessario non continuare a seguire questa dieta per più di una settimana. Questo programma alimentare è infatti molto scarso di macronutrienti come carboidrati, grassi e vitamine. Nella sua versione più restrittiva risulta povero anche in proteine perché anche a cena si deve mangiare yogurt.

Si tratta di una dieta che permette un dimagrimento rapido e risulta ottima per perdere qualche chilo all’ultimo minuto. Il rischio è quello di riprendere tutti i chili persi per via dell’effetto yo yo che potrebbe avere la dieta.

Scritto da Elisa Cardelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta genetica: cos’è e come funziona

Quali sono gli errori da evitare nell’utilizzo delle mascherine?

Leggi anche
  • glucosio calorie beneficiCos’è il glucosio: calorie, benefici e rischi per la salute

    Il glucosio fa parte della nostra alimentazione, sapere cos’è e quante calorie ha, è importante per determinare i benefici sulla nostra salute.

  • cibo spazzatura disturbi mentaliCibo spazzatura e disturbi mentali: esiste un legame?

    Cibo spazzatura e disturbi mentali: come funziona la dipendenza da junk food

  • dimagrire con le erbeCome dimagrire con le erbe: tutti i consigli

    Dimagrire con le erbe è possibile grazie alle proprietà di alcune di loro. Vediamo quali sono quelle più efficaci e come sfruttarle al meglio.

  • Dieta iposodica: la conosci davvero?Cos’è e come funziona la dieta Okinawa

    La dieta Okinawa è un regime alimentare giapponese che, se seguito al meglio, permette di vivere a lungo in salute: vediamo di cosa si tratta.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.