Notizie.it logo

Dita nel naso: ci sono dei vantaggi per la salute?

dita nel naso

Mettersi le dita nel naso è considerato un comportamento maleducato e poco igienico, ma forse ha dei vantaggi per la salute.

Hai mai incontrato un bambino che non si mettesse le dita nel naso? Sono difficili da trovare! Pulirsi l’interno delle narici con le dita è un’abitudine comune – e non soltanto tra i bambini. Ricerche scientifiche hanno scoperto che il 90% degli adulti e il 96% degli adolescenti è coinvolto in questo comportamento. Anche solo occasionalmente. Con così tante persone che puliscono manualmente le loro narici regolarmente, ci sono buone probabilità che non sia un’attività particolarmente dannosa. In effetti, in realtà potrebbe essere per te positiva. Osiamo dire che potrebbe esserci un beneficio per la salute nel – attenzione!- mangiare le caccole che trovi? Seriamente!

I vantaggi delle dita nel naso

Scott Napper, un biochimico e professore canadese, ritiene che mangiare quello che raccogli dal tuo naso possa rafforzare il sistema immunitario.

La sua teoria si poggia sull’idea che permettere a piccole particelle batteriche di entrare nel tuo corpo aiuti il sistema immunitario a intraprendere risposte più efficaci nella lotta contro i germi. E, forse questo beneficio è la ragione per cui gli uomini si sono evoluti prima di tutto per mettersi le dita nel naso.

Per testare la sua teoria, Napper ha chiesto ai suoi studenti di prendere parte a un esperimento. Vuole aggiungere una molecola innocua al naso dei volontari. In seguito, ha intenzione di chiedere a metà di loro di prendere le loro caccole e di mangiarle. (L’altra metà non deve mettersi in cerca di moccio). Dopo che ciò è stato fatto, farà dei test per controllare la reazione del sistema immunitario dei partecipanti alla molecola.

Vuole sapere se coloro che ne hanno mangiato i contenuti abbiano avuto una reazione più consistente. Al momento della pubblicazione di questo articolo, l’esperimento non si è ancora concluso.

Alcuni dubbi

Altri esperti di medicina sono un po’ più scettici. Essi ritengono che mangiare il proprio muco secco offra pochi benefici aggiuntivi per la salute, dato che noi ingeriamo già il nostro stesso muco inconsciamente.

In ogni caso, se una simile teoria ha senso per te, e tu sei un estimatore del consumo di caccole, tieni a mente queste cose. Prima di tutto, noi non vogliamo saperlo. E potrebbero non volerlo sapere anche tutte le persone che ti circondano. Insomma, anche se ora pensi che sia utile, forse è meglio tenere per te questa informazione.

Mettersi le dita nel naso è da sempre considerato una mancanza di educazione, un po’ come ruttare, emettere flatulenze in pubblico, ma anche togliersi pezzi di cibo dai denti o pulirsi le orecchie.

Tutto dipende dalla cultura, certamente. Ma se vivi in un Paese occidentale, tieni a mente che tutti questi comportamenti probabilmente non verranno apprezzati dai tuoi colleghi e amici.

Gli altri germi

Ma soprattutto ricorda che quando metti le tue dita nella tua bocca, porti con te anche qualsiasi altro germe che possa essere sulle tue mani. Se hai intenzione di mettere in pratica questa abitudine, è un’idea intelligente lavarti le mani regolarmente (ma non eccessivamente).

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche