Le migliori erbe aromatiche con proprietà per la salute

Le erbe aromatiche possono essere consumate sia fresche che essicate e contengono proprietà utili per la salute. Scopriamo le migliori.

Le erbe aromatiche sono ricche di proprietà benefiche per la salute, proprio per questo motivo è importante utilizzarle in cucina per realizzare piatti sani e anche gustosi. Possono essere usate sia fresche che secche e possiedono un profumo unico che rende possibile cucinare usando quantità minori di sale a vantaggio del benessere dell’organismo.

Scopriamo quali sono le proprietà contenute nelle erbe aromatiche e perchè risultano salutari per chi le utilizza per ravvivare ogni genere di piatto.

Erbe aromatiche migliori per la salute

In generale, le erbe aromatiche sono molto utili in cucina perchè permettono di migliorare la salute riducendo le quantità utilizzate nelle ricette. Queste piante donano un aroma unico ai piatti e consentono di utilizzare quantità più ridotte di sale, di conseguenza sono un ottimo modo per mantenere stabile la pressione sanguigna.

Il coriandolo è ricco di polifenoli che possono aiutare in modo molto importante a ridurre l’ipertensione, inoltre risulta ricco anche di sostanze antiossidanti che combattonoi radicali liberi in modo naturale. Il rosmarino è invece un’erba molto conosciuta e facile da reperire, numerosi studi hanno evidenziato la sua capacità di ridurre il rischio di cancro. La salvia fa parte della stessa famiglia del rosmarino e del timo, viene consigliata a chiunque voglia ridurre la quantità di zucchero nel sangue e inoltre risulta essere uno straordinario antinfiammatiorio naturale soprattutto in ambito veterinario.

L’origano è un potente antiossidante che aiuta a combattere radicali liberi e consente anche di prevenire la degenerazione cellulare, previene il cancro e le malattie cardiache. Questa pianta svolge infine un’azione antinfiammatoria, oltre a prevenire infezioni di batteri e funghi. Il basilico è un infiammatorio naturale che favorisce la digestione e stimola l’appetito, risulta anche essere una grande fonte di vitamina K e di potassio. Il timo rinforza il sistema immunitario e aiuta a prevenire il raffreddore oltre che i malanni di stagione.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pranzo di Natale: come prepararsi per non esagerare

Regalare le mascherine personalizzate è un modo per dare visibilità al brand aziendale

Leggi anche
Contents.media