Notizie.it logo

8 erbe con proprietà anti virali

erbe antivirali

Le migliori erbe antivirali e quando assumerle: le indicazioni per una perfetta cura naturale che rafforzi il sistema immunitario.

Quando ci si trova a dover combattere un virus e un’epidemia virale molto forte ed aggressiva quale il Coronavirus, ci si chiede se è possibile adottare delle abitudini che possano in qualche modo contrastare o comunque diminuire il rischio che la malattia ci contagi. È chiaro come, in assenza di sintomi evidenti e ben delineabili, sia controindicato assumere farmaci perché introdurre elementi artificiali all’interno del nostro organismo può indurlo a sviluppare meccanismi di difesa contro il medicinale assunto senza necessità. Per questo motivo è consigliabile fare affidamento a dei rimedi naturali altrettanto efficaci e che non interferiscano in maniera negativa con il nostro organismo. Questo articolo si propone di elencarvi ben 8 tipologie di piante ed erbe con comprovate proprietà antivirali le quali potranno aiutare il vostro sistema immunitario a non indebolirsi e ad essere pronto ed operativo nell’eventuale momento del bisogno.

Rimedi antivirali naturali: 8 piante ed erbe efficaci contro il Coronavirus

1-Aloe
L’aloe è da sempre considerata una pianta dalle radicate proprietà benefiche. È stato dimostrato infatti che riesca rafforzare il sistema immunitario contro malattie quali l’Herpes Simplex e l’AIDS ed è un ottimo alleato anche contro i virus.

Il succo di aloe viene venduto nei supermercati (ha una concentrazione di prodotto di quasi 3 volte una singola foglia) e ne vanno assunti tre cucchiai al giorno circa mezz’ora prima dei pasti principali, ma è possibile coltivare l’aloe direttamente in casa propria ed utilizzarla all’esigenza.

Per preparare una bevanda con le foglie di aloe basta frullare la foglia in modo che ne fuoriesca il succo e che si frantumi completamente e unirla a un cucchiaio di miele e, per chi lo gradisce, a un sorso di grappa. Attenzione perché il consumo eccessivo di aloe potrebbe provocare effetti lassativi.

2-Liquirizia
La liquirizia è da sempre alla base della maggior parte dei rimedi dell’antichissima medicina cinese.
Questo prodotto ha enormi proprietà benefiche per l’organismo ed è stato dimostrato che ha effetti molto positivi nel contrastare l’Herpes Simplex, l’AIDS, le crisi respiratorie acute nonché polmonite e problemi respiratori.
La liquirizia può essere assunta tramite tisane oppure sgranocchiando il bastoncino acquistabile al supermercato.
Attenzione perché il consumo eccessivo di liquirizia potrebbe provocare innalzamenti importanti della pressione sanguigna.

3-Timo
Questa erba è indicatissima nella prevenzione dei virus in quanto ha la capacità di sciogliere e permettere conseguentemente di eliminare il muco in eccesso dalla trachea e dai bronchi rendendo libere le vie aeree principali e creando una sorta di pellicola protettiva alle pareti delle stesse.

Il timo solitamente viene assunto tramite tisane o infusi e l’effetto è maggiore se si beve molto caldo.

4-Sambuco
Il sambuco è un rimedio antivirale potente perché aiuta in maniera considerevole a regolare la sudorazione e a riportare la temperatura corporea allo stato originario in caso di febbre forte.

Il sambuco viene assunto tramite tisane o infusi e ha un gradevolissimo sapore che lo rende piacevole oltre che utile.

5-Zenzero
Grazie alle sue proprietà stimolanti anche lo zenzero è considerato un ottimo alleato per contrastare l’innalzamento di temperatura e la febbre anche molto alta.

Lo zenzero viene assunto tramite tisane o infusi ed è spesso associato al limone che ne esalta le proprietà benefiche.

6-Cannella
La cannella è uno stimolante naturale antisettico e antimicrobico altamente efficace. La polvere di cannella può essere sciolta in acqua calda e mescolata con un cucchiaio di miele oppure può essere assunta tramite infusi, tisane o decotti.

Per il decotto si consiglia di lasciare in infusione in acqua bollente il bastoncino di cannela per almeno 10 minuti in modo che l’acqua acquisisca tutte le proprietà benefiche della pianta.


7-Eucalipto
Le proprietà principali di questo elemento sono la fluidificazione delle vie respiratorie (e quindi la rimozione del muco) grazie alle capacità balsamiche che possiede l’eucaliptolo (principale componente dell’eucalipto).

L’eucalipto viene venduto sottoforma di olio essenziale ed è ottimo per effettuare dei suffumigi con acqua molto calda (e 2 o 3 gocce di olio essenziale) oppure in aggiunta ad un vaporizzatore ad acqua.

8-Melissa
Anche la melissa è particolarmente indicata come antivirale in quanto ha delle comprovate proprietà calmanti e decongestionanti.
Viene venduta sottoforma di tisane rilassanti ed aiutano a liberare il naso e creare una barriera protettiva rinforzata per i batteri all’esterno.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.