Quali sono i migliori esercizi per i dorsali bassi?

I dorsali bassi possono essere allenati svolgendo alcuni specifici esercizi. Scopriamo quali sono i migliori e come praticarli in modo corretto.

Per mantenere la schiena in salute è essenziale praticare alcuni esercizi per dorsali bassi. Questo allenamento specifico permette di far lavorare una fascia muscolare davvero importante per preservare la salute della schiena. Devono essere svolti però con grande attenzione perchè, se fatti in modo poco attento, possono provocare grandi problemi come ernie o callosità ossee sui dischi.

Esercizi per dorsali bassi

Esercizio 1

Tra gli esercizi per dorsali bassi, la rotazione del busto con barrà è molto utile per far lavorare la fascia di muscoli della schiena che permette di eseguire il movimento di rotazione. Per svolgerla è necessario prendere una barra di legno o un bilanciere vuoto. Appoggiate l’attrezzo alla nuca tenendolo con le mani vicine alle estremità. Per eseguire le rotazioni dove stare seduti sulla punta di una panca e roteare il busto prima a destra e poi a sinistra.

Esercizio 2

Restate in piedi tenendo le gambe leggermente divaricate. Impugnate un bilanciere con un carico di circa 10 kg tenendolo alle estremità. Appoggiatelo dietro la nuca ed eseguite delle flessioni in avanti con il busto. Espirate e tornate in piedi in maniera lenta e composta allo scopo di non subire strappi muscolari che possono danneggiare la vostra salute. Fate 20 ripetizioni. Non eseguite questo esercizio se soffrite di ernia del disco perchè peggiorerete la vostra salute.

Esercizio 3

Tenete le gambe divaricate mentre siete in piedi e tenete in mano due manubri non troppo pesanti. Il busto deve essere piegato in avanti per permettere di effettuare rotazioni spostando i manubri da una parte all’altra fino a sfiorare i due talloni. Questo esercizio permette di migliorare la muscolatura della schiena, ma è ottimo anche per far lavorare intensamente i muscoli del busto e anche i glutei. Eseguitelo solamente quando avete i muscoli caldi e deve essere fatto in maniera attenta per evitare di subire disturbi alla spina dorsale.

Scritto da Elisa Cardelli
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