Lo sport fa bene al cuore: quali sono i quattro migliori esercizi?

Salute del cuore e attività sportiva, alimentazione corretta e stile di vita sano come prevenzione contro l'insorgere delle malattie cardiovascolari

Ormai è riconosciuto che uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e la rinuncia al tabagismo e a vizi come quello dell’alcol, rappresenti la migliore prevenzione per la salute del cuore. Non è da sottovalutare, però, il ruolo che svolge l’attività fisica praticata in modo costante e regolare nella prevenzione dei disturbi cardiocircolatori.

Ovviamente, per la diagnosi di tali disturbi e per monitorare la salute del cuore è necessaria una visita cardiologica specialistica ed un parere esperto.

Gli esercizi perfetti per il cuore

Il movimento fisico regolare comporta una serie di vantaggi che riguardano la protezione di vene ed arterie, consentendo di massimizzare la produzione di colesterolo HDL, quello buono, e ridurre la produzione di quello cattivo, LDL. L’esercizio fisico regolare migliora la circolazione e la capillarizzazione dei tessuti e questo processo consente dunque di apportare ossigeno in modo omogeneo a tutto l’organismo.

In questo modo, tramite un esercizio fisico costante e regolare, il muscolo cardiaco viene allenato ad una maggiore resistenza, allontanando le possibilità di andare incontro a disturbi legati alla vita sedentaria ed ovviamente all’obesità, uno dei principali nemici della salute del cuore.

Una delle forme di allenamento che coinvolge in modo più salutare il muscolo cardiaco è senza dubbio rappresentato dall’attività aerobica, che consente al cuore di adattarsi gradualmente migliorando la sua struttura, rinforzandola.

Esistono però, degli esercizi e delle discipline sportive che sono indicate come più adatte rispetto ad altre per rafforzare la salute del cuore.

Jogging

Uno dei migliori esercizi per la salute del cuore è senza dubbio rappresentato dalla corsa e dalla sua variante delle camminata veloce. Ovviamente qualsiasi sforzo, non intrapreso in modo graduale può avere delle ripercussioni negative sull’organismo, per questo di consiglia un approccio graduale alla corsa, suddiviso in settimane, nelle quali si aumenta il percorso da completare, o la velocità della camminata o della corsa.

Nuoto

Questa disciplina sportiva è sempre stata considerata un toccasana per l’organismo, sia per i più giovani che per i soggetti più anziani. Esso non richiede sforzi eccessivi, non sovraccarica le articolazioni ed inoltre aiuta a migliorare la circolazione per il movimento svolto nell’acqua fresca. Consigliato.

Yoga

Anche lo yoga è entrato a far parte delle discipline che aiutano a migliorare la salute del cuore. La pratica della meditazione usufruisce di particolari tecniche di respirazione che servono all’individuo per raggiungere lo stato di serenità interiore. Oltre che a migliorare l’ossigenazione del sangue, queste particolari tecniche di respirazione sono perfette per la salute del cuore, grazie a questi movimenti rilassanti.

Balli latini, Zumba, Aerobica

Queste discipline sportive che si praticano mediante l’utilizzo della musica e che prevedono uno sforzo sostenibile, ma prolungato, con pause ridotte, aiutano la salute del cuore temprandone la muscolatura. Inoltre, ballare a ritmo di musica è da sempre considerato un infallibile metodo per rilassarsi, condizione indispensabile per mantenere sempre in forma il muscolo cardiaco.

Scritto da Maria Pia Tortora
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Curare le Adenoidi: i migliori metodi per intervenire

Esercizi per le braccia con manubri: muscoli coinvolti ed esecuzione

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.