Esercizi per dimagrire: i migliori consigliati dai personal trainer

Esistono tanti e diversi esercizi da fare a casa oppure in palestra per dimagrire. Ecco i migliori consigliati dai professionisti del settore.

In palestra i personal trainer consigliano i migliori esercizi da fare, anche per dimagrire e perdere peso. Vediamo in questo articolo quali sono: fare sport fa bene alla salute ed è anche di aiuto per tenere il peso sotto controllo.

Esercizi per dimagrire: i 5 migliori da svolgere

Se vuoi perdere peso, qualsiasi dietologo ti consiglierà di associare alla dieta una moderata attività fisica. In fondo è questo il motivo che spinge molti ad allenarsi, ma la domanda che dovremmo porci è: la palestra fa dimagrire davvero? La risposta è sì.

Non puoi fare un allenamento generico pensando che questo basti per farti perdere peso, devi lavorare sulla tua muscolatura con esercizi in palestra per dimagrire ben definiti, e personalizzati, che ti consentano anche di avere tessuti tonici ed elastici.

Se vuoi dimagrire con i pesi devi scegliere quelli giusti per il tuo obiettivo. I pesi vengono inseriti in una scheda palestra brucia grassi perché aiutano a bruciare e a tonificare. Per dimagrire in palestra usando i pesi si punta su carichi bassi e si aumenta la velocità e la frequenza delle ripetizioni diminuendo il riposo.

Scheda palestra per dimagrire con l’attività aerobica

L’attività aerobica è fondamentale per dimagrire in palestra ed è anche una delle preferite dalle donne.

Oltre a seguire vari corsi con l’istruttore puoi lavorare in autonomia sfruttando i mezzi aerobici che trovi in palestra come il tapis roulant o la cyclette.

Ricorda sempre che per perdere peso in palestra l’allenamento deve seguire due parametri: l’intensità e la durata. Una scheda per dimagrire deve quindi indicare chiaramente anche la frequenza degli allenamenti.

5 esercizi da fare in palestra per dimagrire

Un personal trainer può quindi preparare per te una scheda di allenamento con esercizi ad hoc per il tuo fisico, finalizzata a raggiungere i risultati che ti sei prefissato.

In questo modo puoi impegnarti negli esercizi in palestra per dimagrire più adatti alla tua corporatura. Vediamo insieme quali sono i più comuni:

Il circuito – questo tipo di allenamento prevede esercizi cardio, addominali e movimenti come squat e affondi per tonificare i glutei. In questo modo si coinvolgono tutti i gruppi muscolari e si tiene alta la frequenza cardiaca, cosa essenziale se si vuole perdere peso;

Pesi e cardio – per perdere peso più velocemente si possono iniziare a usare dei pesi, basta una sessione di mezz’ora prima di un allenamento cardio

Affondi – se la massa grassa è concentrata sulle gambe gli esercizi muscolari devono concentrarsi su questa parte del corpo, con gli affondi si coinvolgono muscoli come i quadricipiti che fanno bruciare molto di più dei muscoli delle braccia. Per avere gambe e glutei perfetti si può aumentare il coefficiente di fatica usando dei pesi quando si fanno gli affondi;

Salto con la corda – un esercizio che fa bruciare tantissimo, coinvolge tutti i muscoli del corpo ed è un ottimo allenamento cardio;

L’ellittica – è un macchinario che si trova in palestra, a differenza del tapis roulant permette di allenare tutti i muscoli del corpo.

Scritto da Chiara Sorice
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come usare i coni di cera per le orecchie: funzionano davvero?

Come tonificare i glutei in poco tempo: 10 esercizi da fare a casa

Leggi anche
  • esercizi a casa dopo il partoCome tornare in forma dopo il parto? 10 esercizi da fare a casa

    Dopo il parto, tornare in forma è l’obiettivo di tutte le neo mamme. Vediamo 10 esercizi da fare a casa per tornare in forma.

  • interno cosciaEsercizi interno coscia da fare sul divano

    Esercizi interno coscia, ecco come rassodare l’interno coscia direttamente sul divano.

  • esercizi kegelEsercizi di Kegel: si possono fare in gravidanza?

    Esercizi di Kegel, di cosa si tratta e si possono fare in gravidanza? Ecco svelata la risposta.

  • addominali sul divanoEsercizi addominali da fare sul divano

    L’attività fisica viene incontro anche ai più pigri. Ecco alcuni esercizi da fare comodamente sul divano per gli addominali.

Contentsads.com