Diminuire lo stress con la respirazione: ecco i migliori esercizi

Diminuire lo stress con la respirazione non è impossibile, basta infatti conoscere gli esercizi più efficaci per poter vivere in modo sereno.

Lo stress e l’ansia sono due emozioni negative che riguardano numerose persone per colpa dello stile di vita frenetico a cui siamo ormai abituati. Per diminuire lo stress in modo efficace è possibile svolgere alcuni esercizi di respirazione per eliminare lo stress.

Scopriamo insieme come praticarli in modo corretto per ottenere il massimo dei benefici.

Diminuire lo stress con la respirazione

Respirazione addominale profonda

La respirazione addominale profonda è ideale quando volete rilassarvi in maniera rapida ed efficace. Sdraitarevi sulla schiena oppure sedetevi tenendo la schiena ben dritta. Appoggiate le mani sull’addome in modo che le punte delle dita si sfiorino. Inspirate ed espirate in modo regolare e senza affaticarvi. Lasciate che l’aria fluisca nell’addome e poi nel torace.

L’addome si gonfia leggermente verso il basso e le dita si allontanano le une dalle altre. Espirate rilassando il torace e poi l’addome che si sgonfierà pian piano. Fate attenzione a inspirare solo attraverso il naso.

Respirazione contro l’ansia

Una corretta tecnica di respirazione consiste nello sdraiarsi a pancia in su. Piegate le ginocchia tenendo i piedi a terra vicino al bacino e le braccia distese a terra.

Effettuate la retroversione del bacino e premete la colonna vertebrale contro il pavimento. Espirate più che potete e restate in questa posizione trattenendo il respiro. Adesso inspirate e tornate alla posizione iniziale.

Rilassamento muscolare

Il rilassamento muscolare è in grado di rilassare il corpo e la mente. Per praticarlo dovete inspirare lentamente e contrarre più muscoli possibili. Trattenete l’aria all’interno e poi espirate i muscoli. Ripetete questo esercizio per 5 volte e successivamente restate ancora qualche istante seduti o sdraiati per prendere coscienza del rilassamento.

Respirazione a narici alternate

In questo esercizio dovete usare l’indice e il medio della mano destra per chiudere la narice sinistra allo scopo di respirare solo con la narice destra. Dopo l’inspirazione chiudete la narice destra con il pollice ed espirate adesso con la narice sinistra. Continuate inspirando dalla narice sinistra libera, chiudete poi entrambe le narici ed espirate infine attraverso la narice destra. Questo ripo di respirazione permette di rilassarsi profondamente e riporta l’equilibrio tra i due emisferi cerebrali.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori esercizi per dorsali da fare in palestra

I migliori rimedi contro le labbra secche e screpolate

Leggi anche
Contents.media