Esercizi per la schiena: i migliori da fare in un minuto

Per restare in salute è fondamentale praticare ogni giorno esercizi per la schiena. Scopriamo i migliori esercizi per la schiena da un minuto.

Per rimanere in salute è fondamentale svolgere esercizi allo scopo di mantenere il benessere della schiena. Purtroppo spesso non si ha il tempo per praticare stretching ogni giorno perchè si ritiene che questi portino via troppo tempo. Per fortuna esistono alcuni esercizi per la schiena da un minuto che permettono di dare sollievo a questa zona del corpo in un attimo.

Esercizi per la schiena da un minuto

La schiena è una delle zone del corpo che necessita di più cure per restare in salute a lungo. Dopo una giornata faticosa in cui avete lavorato in una posizione scomoda oppure dopo le fatiche dello sport, è fondamentale svolgere alcuni semplici e rapidi esercizi di stretching che vi aiuteranno a far diminuire il mal di schiena.

Esercizio 1

Distendetevi di schiena su una superficie piatta tenendo le ginocchia verso l’alto.

Ruotate poi le ginocchia girando la testa dall’altro lato. Mentenete la posizione per 10 secondi e poi ripetete anche dalla parte opposta. Svolgete 4 ripetizioni facendo attenzione a non muovere le spalle tenendole salde a terra.

Esercizio 2

Sdraiatevi con la schiena appoggiata a terra tenendo le gambe dritte. Piegate il ginocchio e ruotatelo dal lato opposto. Girate la testa ner verso opposto rispetto a quello del ginocchio. Ritornate alla posizione iniziale e ripetete lo stesso movimento anche con l’altra gamba.

Eseguite 20 ripetizioni.

Esercizio 3

Mettetevi a carponi e inarcate la schiena guardando verso il basso. Portate una gamba verso il petto piegando il ginocchio come come se voleste toccarvi la fronte. A questo punto allungate lentemanete la gamba all’indietro. Fate attenzione a tenere il vostro corpo in parallelo al suolo mentre tornate alla posizione iniziale. RIpetete lo stesso movimento anche con l’altra gamba. Eseguite 10 ripetizioni.

Esercizio 4

Distendetevi con la schiena appoggiata saldamente a terra. Tenete le mani dietro la schiena e alzate un ginocchio portandolo verso il gomito opposto. Stendete la gamba senza toccare il suolo e poi ripetete questo esercizio con l’altro ginocchio. Questo esercizio dovrebbe creare un movimento circolare e deve essere svolto in maniera lenta per dare i massimi benefici. Svolgete 10 ripetizioni. Questo esercizio vi permetterà di migliorare la salute della schiena rafforzando anche i muscoli addominali.

Avere addominali deboli significa infatti far sporgere la pancia all’infuori e quindi far inarcare la schiena provocando danni alla spina dorsale e portandovi ad avere una pessima postura.

Esercizio 5

Posizionatevi come se doveste fare gli addominali. Piegate il ginocchio e stendete l’altra gamba. Fate attenzione a mantenere le mani dietro la testa e voltatevi verso il ginocchio piegato. Svolgete 10 ripetizioni per avere ottimi benefici per la schiena e anche per gli addominali. Al termine dell’esercizio dovreste sentire i muscoli della zona lombare tirare legegrmente.

Scritto da Elisa Cardelli
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