Farina 00: le calorie e i benefici

Tutti nella nostra dieta assumiamo cibi a base di farina 00: quali sono i benefici e le calorie.

La farina di tipo 00 contiene parecchi carboidrati, che vengono ottenuti dal grano macinato, parliamo di una farina raffinata molto usata in commercio ed é per questo che durante la produzione vengono fatti dei processi di un alta raffinatezza.

La farina 00 una sostanza secca con una piccola parte di proteine e una piccolissima parte di ceneri.

Farina 00: cos’è

Questa particolare farina così raffinata si digerisce facilmente poi essendo molto ricca di carboidrati é molto utile per chi fà sport che consuma tanta energia e quindi hanno tanto bisogno di carboidrati.

La farina 00 non contiene nichel così da poterla mangiare in tranquillità pure persone che sono allergici a questa sostanza.

Attenzione però a non fare un consumo eccessivo di farina 00 perché favorisce l’innalzamento della glicemia quindi aumenterebbe il glucosio e l’insulina.

I problemi relativi al consumo di Farina 00

L’insulina favorisce l’aumento di grassi che sono i colpevoli di malettie come l’obesità o il diabete.

Un altro problema che si verifica dal consumo eccessivo di farina é la celiachia…. Questa malattia arriva dal glutine che c’è dentro la farina.

Chi é celiaco ogni volta che assumerebbe farina avrebbe mal di stomaco e fà fatica ad assumere i giusti nutrienti che fanno bene al nostro corpo e così perderebbe anche peso con un basso contenuto di ferro.

La farina tipo 00 fá bene al nostro corpo in quanto contiene molte calorie così da fornirci l’energia necessaria di cui abbiamo bisogno.

I carboidrati contenuti in questa farina li troviamo anche nell’amido

Le proteine che troviamo sono 80% e molto importanti per fare il pane perché impastandola con l’acqua, uniti insieme formano il glutine che con la lievitazione vengono impasti morbidi e soffici.

Calorie e valori nutrizionali

In questa farina sono presenti pochissimi grassi monoinsaturi ed é del tutto priva di colesterolo.

Calcoliamo che per 100 gr di farina contiene 340 calorie totali tra cui il 76,22 gr di carboidrati, il 67,7 gr di amido, il 9,71 gr di proteine, l’1,48 gr di grassi e il 2,4 gr di fibre.

La farina di tipo 00 contiene carboidrati molto utili per fornirci la giusta energia di cui abbiamo bisogno.

Proteine vegetali molto utili anche questi per il nostro organismo.

Grassi monoinsaturi che questi si possono definire grassi buoni e che non fanno male.

Dunque una farina che fá bene a tutti e con il quale é possibile fare pane, pasta fresca o fritture se non si esagera nel consumo.

Vitamine, minerali e fibre elementi essenziali che fanno bene come la vitamina pp e la vitamina b1.

Potassio, calcio e ferro elementi utili per una dieta sana ed equilibrata.

Chi fa sport specialmente consuma tantissima energia e ha bisogno anche di tante proteine per tenersi in forma… I valori nutrizionali di questa farina prodotta dal grano tenero é in grado di trarre grande beneficio.

Una farina dal grano finissimo e con un’ottima lavorazione la rende del tutto particolare… Perfetta per qualsiasi impasto da una lievitazione morbida e talmente soffice.

Questa particolare farina si chiama 00 cioè a doppio zero perché é lavorata maggiormente rispetto a quella “0” fatta con un grano finissimo dove vengono eliminati sia il germe che la crusca.


La farina 00 é ricca di amido così da rilasciare molto lentamente il glucosio nel sangue così da mantenere l’energia necessaria di cui abbiamo bisogno per un lungo periodo.

Ecco la farina tipo 00 come viene prodotta e tutti i suoi valori nutrizionali… Quindi potrete utilizzarla in tutta tranquillità per qualsiasi cosa perché non fa male. É del tutto priva di grassi che fanno male e fanno venire il colesterolo però ha i grassi monoinsaturi che questi fanno benissimo al nostro organismo.

Tutte le vitamine e i minerali contenuti in questa speciale farina si presentano in piccole quantità però fanno sempre bene e poi il ferro molto essenziale per tenere le forze.

I carboidrati forniscono anche energia utile per svolgere normalmente tutte le nostre attività quotidiane.

Allora mi raccomando utilizzate sempre con moderazione questa splendida farina di tipo 00 che talmente fine non forma neanche grumi e si presenta molto facile da impastare!!!

Lascia un commento

Decorso dell’influenza intestinale: come affrontarla

Cambio di stagione: le ripercussioni sull’umore

Leggi anche
Contentsads.com