Farina di mais viola: cos’è, proprietà e benefici

Cos’è la farina di mais viola? Scopriamo tutte le proprietà e i benefici dell’alimento

La farina di mais viola, anche detta mais morado, è una varietà di mais molto pregiata che si può usare come alternativa a quella di mais giallo. Ecco cos’è, proprietà e benefici.

Farina di mais viola: cos’è, proprietà e benefici

Tutto sulla farina di mais viola: si tratta di una qualità pregiata di mais che si può anche mescolare con altre farine nella preparazione sia di impasti salati sia quelli dolci come biscotti, torte e dessert. Questo mais viola è originario delle zone del Sud America, in particolare del Perù. Le principali proprietà della farina di mais viola è il colore violaceo, dovuto a pigmenti naturali presenti in questa farina, chiamati antocianine.

Le antocianine sono dei potenti antiossidanti perché fanno bene alla salute cardiovascolare e hanno buone proprietà antinfiammatorie. Un altro beneficio della farina di mais viola è che non contiene glutine, quindi può essere consumata anche da chi soffre di intolleranze.

Inoltre, un altro beneficio è che fa molto bene alla vista perché apporta altri due antiossidanti quali la luteina e la zeaxantinina che proteggono gli occhi dalla degenerazione della macula. In più la farina di mais viola è un grande alleato di antiossidanti tra cui i flavonoli in grado di eliminare radicali liberi ed essere degli ottimi alleati nella prevenzione di disturbi e malattie come sovrappeso, obesità e diabete di tipo 2.

Naturalmente ricco di polifenoli e antocianine, che regalano il colore viola/blu, questo mais naturalmente senza glutine, proviene l’invecchiamento e la degenerazione cellulare precoce. Sempre grazie agli antociani, di cui ne contiene in abbondanza, ne gioverebbero anche l’apparato cardiocircolatorio e tutto ciò che nel nostro corpo ha a che fare con il collagene.

Cos’è la farina di mais viola: proprietà e benefici

La farina di mais viola, proveniente dalle zone del Sud America, è un tipo di mais pregiato ricco di benefici e proprietà. La farina di mais viola è ricca di antocianine, dei composti fenolici dalle potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Questo alimento, inoltre, può aiutare a prevenire il diabete, l’iperglicemia e prevenire le malattie cardiovascolari.

Azione antinfiammatoria, anti-invecchiamento e di protezione cardiovascolare: sono le principali potenzialità della farina di mais viola. Il mais morado è una coltivazione rara di mais di montagna molto amata nella cucina peruviana da cui si ricavano principalmente farine che danno alle ricette una tipica bevanda. In genere la si può impiegare per realizzare il pane di mais o le tortillas, entrambe preparazioni popolari del Sud America.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Cartabellotta, “in Italia tubercolosi latente in aumento ma se ne parla poco”

Al via la seconda edizione di Healthcare Innovation Forum

Leggi anche
Contentsads.com