Fitball: benefici e utilizzi

Tutti gli utilizzi e gli esercizi migliori con la fitball e i consigli per utilizzarla nella maniera migliore.

Chi pratica sport conoscerà senz’altro la fitball: si tratta di una palla rimbalzante in pvc, dotata di materiale antiscivolo, al cui interno è presente dell’aria.

La pressione di gonfiaggio è un aspetto fondamentale per determinare le sue caratteristiche e risulta essere facilmente gestibile, poichè basta semplicemente svitare il tappetto della valvola e far defluire l’aria presente al suo interno.

Esistono fitball di diametro diverso: infatti, sulla base dell’altezza dell’individuo, si andrà a scegliere quale fitball si adatta maggiormente; più è alto il soggetto che la deve utilizzare e più grande dovrà essere il diametro della palla.

Per determinare se si sta utilizzando la fitball di dimensioni corrette è necessario che si formi un angolo retto fra la gamba e la coscia.

Questa palla da ginnastica ha origini non recenti, in principio – durante gli anni Sessanta del Novecento – la fitball veniva considerata come giocattolo per i bambini, poi a partire dagli anni Novanta spopolò nel mondo del fitness e dello sport e divenne un mezzo attraverso il quale era possibile praticare un allenamento.

Oggi è possibile trovarla in tutte le palestre perchè viene considerata alla pari di un qualsiasi attrezzo e grazie alle sue caratteristiche è possibile utilizzarla durante qualsiasi tipologia di allenamento. Anche i personal trainer sfruttano le sue potenzialità inserendo l’uso della fitball nelle sessioni di allenamento dei loro clienti. È provato che essa, se si utilizza negli allenamenti che si è soliti fare, agevola l’aumento di forza e di duttilità dei propri muscoli, oltre ad agire positivamente nell’ambito articolare e dell’equilibrio.

Quali benefici offre la fitball

Come per qualsiasi attrezzo, se si desidera ottenere dei benifici, è necessario utilizzarla nel modo corretto. Essa, infatti, grazie alle sue peculiarità, consente a chi la utilizza di poter gestire in maniera più controllata l’esecuzione degli esercizi, evitando, così, come spesso accade, di incappare in traumi alle articolazioni. In questa maniera sarà possibile anche concentrarsi maggiormente sul proprio equilibrio migliorando la postura. Infatti, proprio per la sua conformità, il soggetto che la utilizza è costretto a far leva sul proprio equilibrio e così facendo stimola i cosiddetti muscoli stabilizzatori, i quali, spesso, difficilmente vengono sollecitati.

È bene precisare che la fitball non viene impiegata esclusivamente nell’ambito sportivo, ma è un attrezzo che viene molto usato durante la riabilitazione. Nello specifico, se un soggetto soffre di dolori alla schiena, può trovare conforto nella fitball inserendola durante la sessione di ginnastica funzionale ( quindi un tipo di allenamento mirato), la quale, grazie all’aumento di flessibilità dei muscoli coinvolti, corregge la postura.


Come utilizzarla

La particolarità della fitball consiste nel fatto che innanzitutto può essere utilizzata anche da coloro che si allenano in casa, poi la si può coinvolgere in diverse tipologie di esercizi, come ad esempio nella tonificazione di glutei o degli addominali.

Uno degli esercizi preferito dalle donne è lo squat: ponendo la fitball tra la schiena e il muro ( facendo attenzione sempre alla postura, che deve essere eretta), si può svolgere l’esercizio che solitamente si è soliti effettuare con un carico sulla schiena e che, per chi soffre di patologie, non è consentito fare. In questo modo è possibile effettuare uno squat completo senza correre il rischio di infortuni.

Un altro gruppo muscolare coinvolto negli allenamenti con la fitball è quello addominale: ponendosi in piedi, mantenendo le gambe leggermente piegate, è possibile sollecitare le fibre muscolari dell’addome portando la fitball sino al petto; il tutto deve essere eseguito mantendo il bacino fermo.

Inoltre è possibile effettuare anche i classici esercizi che si è soliti fare sdraiati sulla panca – il crunch addominale, ad esempio-, ponendosi in maniera distesa sulla fitbal stessa
Ricordiamo che su amazon è possibile ordinarele fitball. Vi indichiamo di seguito le più ordinate


.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Barrette proteiche fatte in casa: le migliori ricette

Come avere le gambe perfette in 4 settimane

Leggi anche
  • dermatite seborroica cause e sintomi 215x156 1Dermatite seborroica: cause e sintomi

    Che cos’è la dermatite seborroica, i sintomi e le cause di questa malattia delle pelle.

  • menopausaDieta dei 60 anni: come dimagrire in menopausa

    La dieta dei 60 anni aiuta a perdere peso e a restare in forma. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

Contentsads.com