I migliori consigli per una corretta igiene intima

Avere una corretta igiene intima significa restare in salute. Per riuscirci è essenziale seguire alcuni consigli, vediamo come è bene comportarsi.

L’igiene intima è essenziale per curare la salute del nostro corpo. Il sesso femminile è una zona molto delicata e sensibile, per questo motivo è bene lavarla in modo specifico per evitare la proliferazione dei germi. Si tratta di una pratica fondamentale per prevenire la formazione di disturbi all’apparato genitale.

Scopriamo quali sono alcuni consigli che vi permetteranno di migliorare l’igiene intima.

Igiene intima: alcuni consigli

Per una corretta igiene intima è necessario lavare la parte esterna della vagina utilizzando un prodotto specifico insieme all’acqua tiepida. Durante la detersione è bene cominciare con la zona della vulva per poi scendere fino all’ano. Lavare la zona intima in questo modo è fondamentale per evitare di trascinare nella zona delle vie urinarie i batteri naturalmente presenti nell’interstino e di conseguenza non provocare infezioni.

Advertisements

Non utilizzate spray e deodoranti per l’igiene intima perchè questi prodotti potrebbero provocare allergie e arrossamenti. Per eliminare il cattivo odore è invece necessario effettuare lavaggi frequenti, se non scompaiono comunque è bene che chiediate qualche consiglio al ginecologo.

Vi suggeriamo di asciugare bene la zona dei genitali femminili perchè non deve rimanere troppo umida. Utilizzate un asciugamano personale e tamponate la vagina senza mai sfregarla.

Usare un detergente corretto

La vagina ospita alcuni batteri che costituiscono la flora batterica.

Per rispettarne l’equilibrio è necessario eliminare i prodotti irritanti e i disinfettanti troppo aggressivi. Non dovreste utilizzare il solito bagnoschiuma, piuttosto dovreste optare per un detergente intimo delicato senza sapone e senza profumo, a pH neutro, che rispetti l’acidità naturale della vagina. Il prodotto detergente deve possedere una base non schiumosa, meglio se arricchita con principi attivi, idratanti o lenitivi.

Lavarsi un corretto numero di volte

Consigliamo di lavare i genitali una volta al giorno, ma è possibile fare fino a due lavaggi in caso di sudorazione eccessiva dovuta all’alta temperatura.

Anche dopo ogni rapporto sessuale è necessario lavare la zona intima. Non esagerate però nell’utilizzare il detergente intimo, altrimenti rischiatedi seccare o irritare la zona.

Attenzione alla biancheria

Per una corretta igiene intima femminile è essenziale cambiare la biancheria ogni giorno e scegleire uno slip piuttosto di uno string, che favorisce lo sfregamento e quindi le micosi. Non utilizzate materiali sintetici ma piuttosto preferite un intimo di cotone al 100%. Ricorda inoltre di lavare la tua biancheria a un minimo di 60°C.

Quando siete al mare o in piscina evitate di tenere un costume da bagno bagnato per troppo tempo. L’unidità infatti favorisce la proliferazione dei batteri. Suggeriamo anche di non indossare jeans o pantaloni troppo stretti perché potrebbero causare irritazioni nelle parti intime.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori esercizi cardio da fare in casa

Mal di schiena non traumatico: di cosa si tratta e come si cura

Leggi anche
  • come migliorare la circolazione delle gambeQuali sono le cause del prurito alle gambe?

    Il prurito alle gambe è piuttosto comune: vediamo quali sono le principali cause e i possibili rimedi

  • coppettazione beneficiCos’è e quali sono i benefici della coppettazione

    La coppettazione ha molti benefici per l’organismo, scopriamo di cosa si tratta nello specifico e quali sono le sue caratteristiche.

  • riduzione del grassoCriolipolisi: la riduzione del grasso veramente efficace

    Criolipolisi: la nuova tecnica che riduce il grasso sottocutaneao localizzato in forma ambulatoriale, progressiva e non invasiva

  • masticazione correttaPerché è importante avere una masticazione corretta?

    Avere una masticazione corretta è fondamentale per preservare la propria salute. Scopriamo perché è così importante e come masticare in modo corretto.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.