Atrofia muscolare: i migliori integratori naturali per contrastarla

Come contrastare l'atrofia muscolare dopo una lunga convalescenza? Vediamo quali sono gli integratori migliori da assumere a questo scopo

L’atrofia muscolare consiste nella riduzione del volume dei muscoli che determina debolezza o perdita della funzione motoria (paralisi).

Le cause di questo processo possono essere fisiologiche (invecchiamento) o patologiche. L’atrofia muscolare riduce la qualità di vita impedendo di svolgere le normali attività quotidiane o aggravando i rischi di incidenti.

La diminuzione progressiva della massa muscolare è una possibile complicanza di varie patologie e all’origine dell’atrofia può esservi un’immobilizzazione prolungata (in seguito a fratture ossee o altri traumi), infatti se un muscolo resta inattivo per un lungo periodo di tempo, intervengono una decomposizione delle proteine contrattili e una riduzione del numero delle miofibrille.

Integratori per contrastare l’atrofia muscolare

Qualunque sia la causa dell’atrofia muscolare, la medicina tradizionale e quella alternativa offrono alcune soluzioni utili, le quali, in combinazione con l’esercizio fisico, possono aiutare ad invertire l’atrofia muscolare ricostruendo la massa muscolare.

Prodotti a base di creatina

Secondo diversi studi, la creatina è uno degli integratori utili per invertire l’atrofia muscolare. La creatina è una delle sostanze naturali che costruiscono le proteine ed è contenuta in cibi come la carne e il pesce, nonché prodotta dal corpo umano.

Quelli a base di creatina sono degli integratori molto diffusi tra le persone affette da debolezza ed atrofia muscolare e diversi sportivi cercano di trarre vantaggio in termini di competitività dalle proprietà delle creatina. Tuttavia non è stato dimostrato che la creatina sia effettivamente utile anche per gli atleti e gli sportivi in generale.

Occorre però tenere presente che anche che l’uso di integratori a base di creatina può essere associato ad alcuni effetti collaterali come la nausea, il vomito, la diarrea, l’aumento di peso, disfunzioni epatiche.

Ortiche e prodotti a base di ortiche

Anche le ortiche possono essere utilizzate con successo nei casi di atrofia muscolare.

L’ortica è una pianta che ha origine nelle zone fredde del Nord Europa ed è stata utilizzata nei secoli per dare sollievo ai muscoli ed alle articolazioni indolenzite. L’ortica può essere applicata in modo topico, oppure ingerita sotto forma di infuso.

È disponibile anche in capsule e come preparato farmaceutico. Il motivo per cui si ipotizza che l’ortica sia benefica per l’atrofia muscolare, è il suo effetto sul testosterone, l’ormone naturale che aiuta a costruire la massa muscolare nel corpo.

Inoltre le foglie sono ricchissime di sali minerali, specialmente di silicio, che stimola il sistema immunitario, di fosforo, ferro, magnesio, calcio, manganese e potassio; e di vitamine A, C e K, che la rendono remineralizzante, ricostituente e tonificante

Prodotti a base di proteine in polvere

Un adeguato apporto di proteine è essenziale per ricostruire il muscolo atrofizzato, in quanto questo apporto crea nel corpo un bilancio azotato positivo, ovvero uno stato dove la ricostruzione del muscolo è favorita. Si parla di bilancio azotato positivo quando l’azoto assunto con dieta e con gli integratori è maggiore di quello perso. Si stima che un uomo adulto di 70 kg dovrebbe assumere almeno 52,5 g di proteine al giorno per raggiungere questo stato.

Le proteine in polvere più usate ed efficaci a questo scopo, sono quelle del siero di latte, le cosiddette whey protein.

Il siero di latte è infatti particolarmente ricco delle omonime proteine, che rappresentano la più preziosa frazione proteica di questo alimento. Il loro valore biologico è infatti estremamente elevato, così come gli altri indici di qualità proteica.

Scritto da Alexandra Tubaro

Lascia un commento

Aumento dei prezzi di alcuni farmaci negli anni dispari: come funziona

Anticorpi Covid: le cellule T aumentano il periodo d’immunità

Leggi anche
Contentsads.com