Leggere fa bene alla salute: i motivi

Leggere fa bene alla salute: tutti i benefici dati dalla lettura sul corpo e sulla mente.

Leggere fa bene alla salute ed è anche un ottimo passatempo. Si può leggere ovunque, a casa, in metro mentre si va al lavoro, in vacanza, prima di dormire. È un hobby che si può fare sempre appena si ha un po’ di tempo libero e ovunque si voglia, basta ricordarsi di portarsi un libro appresso.

Ma non è solo piacevole, molti studi hanno dimostrato che leggere fa bene alla salute, apporta molti benefici sia al corpo che alla mente.

Leggere fa bene alla salute

Leggere è un toccasana per la nostra mente, ma anche per il nostro corpo. Vediamo cos’hanno dimostrato gli studi più recenti e perchè quindi è consigliato leggere.

Aiuta lo sviluppo cognitivo e crea empatia

Prima di tutto leggere fin da bambini, aiuta ad aumentare le capacità di problem solving e di comprendere gli altri.

Alcuni studi dimostrano che soprattutto la lettura dei romanzi, fa si che ci immedesimiamo nel personaggio e quindi per prima cosa impariamo come gestire quella determinata esperienza se dovesse capitarci qualcosa di simile nella vita reale.

In secondo luogo impersonificandoci nel protagonista, riusciamo a capire a fondo quel determinato stato d’animo e quindi a comprendere di più anche chi ci sta intorno.

Allunga la vita

Ebbene sì, leggere allunga la vita, quindi correte a prendere dei libri! In primo luogo, leggere quotidianamente tiene attivo il cervello e quindi ne rallenta l’invecchiamento cerebrale.

In secondo luogo, una ricerca della scuola di Pubblica Salute dell’Università di Yale ha dimostrato, studiando un campione di 3.600 persone di mezza età per 12 anni, che chi legge tutti i giorni vive mediamente due anni in più rispetto a chi non legge con costanza.

Rende felici

È stato dimostrato, inoltre, che chi legge è più felice, prova emozioni più positive ed è più soddisfatto della propria vita rispetto a chi legge poco o non legge affatto.

Linguaggio e intelligenza

Leggere è fondamentale specialmente nello sviluppo del bambino, perchè amplia il vocabolario di ognuno, permettendoci così di apprendere nuovi termini e di esprimerci meglio.

cervello

Questo porta anche ad un aumento del quoziente intellettivo, per vari motivi che abbiamo già menzionato, aiuta la capacità di problem solving, di comprendere gli altri e di comprendere tutto ciò che ci accade.

Allevia lo stress e concilia il sonno

Leggere allevia lo stress perchè prima di tutto ci permette distrarci e non pensare a tutto ciò che ci preoccupa. In secondo luogo il Dottor Lewis, un neuropsicologo, ha dimostrato che rallenta i battiti cardiaci e riduce la tensione muscolare.

Non solo quindi ci fa rilassare e non pensare, ma leggere può anche aiutare a conciliare il sonno. A chi non è capitato di chiudere gli occhi mentre stava leggendo?

Questo succede perchè, come abbiamo appena detto, riduce lo stress, causato da una diminuzione dei livelli di cortisolo e quindi un effetto positivo sulla quantità e qualità del sonno.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Massaggio cardiaco: come si fa

Dieta per le gambe: qualche regola per cosce perfette

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.