Qual è la migliore lima per unghie? Ecco come sceglierla

Esistono diverse tipologie di lime per unghie e sapere tutte le caratteristiche aiuta a scegliere quella migliore per noi

La lima per unghie è uno degli accessori fondamentali per ottenere una perfetta manicure. Per avere una mano curata, infatti, non basta applicare uno smalto in modo uniforme, ma occorre fare dei passaggi preliminari. Occorre preparare le unghie affinché siano lucide, sane e con la forma da noi desiderata.

Per avere questo risultato, bisogna disporre della giusta lima per unghie. Scopriamo insieme tutte le tipologie.

Le caratteristiche di una lima per unghie

Forma

Le lime per unghie possono avere diverse forme. Esiste la lima curva, o a banana, che sono adatte per la ricostruzione delle unghie o per smussare i bordi esterni, ottenendo così una forma ovale o rotonda. La lima dritta viene usata per accorciare le unghie e dargli la forma desiderata, da quella quadrata a quella a mandorla.

La lima a mezzaluna, infine, ha un lato dritto e un lato curvo. Per questo è adatta per entrambe le funzioni delle lime curve e dritte.

Materiali

La lima va scelta anche in base al materiale di cui è fatta. Dobbiamo sceglierla in base al tipo di manicure che desideriamo e al tipo di unghia che andremo a trattare.

La lima per unghie in metallo è adatta per unghie robuste e di media lunghezza e per ottenere una limatura decisa.

È una lima poco flessibile e di grana media, perciò deve essere maneggiata con cura.

La lima per unghie in legno è adatta a tutti i tipi di unghie, specie per quelle più sottili e fragili. Segue bene la forma dell’unghia ed è meno dura della lima in metallo. Non è lavabile, per cui è adatta solo per un uso personale.

La lima in vetro ha una grana molto sottile che la rende adatta a tutti i tipi di unghie.

Sono lavabili ed è molto difficile consumarle. Bisogna fare attenzione a come la si maneggia perché, essendo in vetro, potrebbe scheggiarsi o rompersi.

La lima in plastica è quella più utilizzata per le unghie ricostruite. Perciò è perfetta per le estetiste e per i saloni di nail art, in quanto lavabile e disinfettabile.

La lima per unghie di cartone è la tipologia di lima più diffusa. Sono adatte a tutte le unghie e sono semplici da maneggiare. Oltre ad essere economiche, sono l’ideale per i ritocchi in caso di un’unghia rotta o sfaldata. Per questo molte donne scelgono di portarla con sé in borsetta!

Facce

La lima per unghie in 4 fasi è composta da 4 parti diverse, ciascuna con una diversa grana. La prima parte, la più dura, serve per accorciare e dare la forma all’unghia. Con la seconda parte si rifiniscono i dettagli e gli angoli. La terza parte aiuta a levigare la superficie dell’unghia, rendendola liscia. L’ultima sezione serve per lucidare le unghie.

La lima a 6 fasi è composta da 6 sezioni differenti, ognuna con un suo utilizzo specifico. Le prime due servono per accorciare e definire. La terza e la quarta sezione rendono perfettamente liscio il bordo. La quinta fase leviga la superficie dell’unghia, mentre la sesta la lucida.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gli esercizi con i pesi per rassodare le braccia

Caratteristiche e benefici dell’epilazione laser

Leggi anche
  • burro murumuruBurro di murumuru: come idratare in modo naturale pelle e capelli

    Il burro di murumuru è famoso anche per le sue proprietà antinfiammatorie e antivirali, utili contro eczemi, psoriasi e malattie dermatologiche

  • talco fai da teTalco fai da te: la ricetta per prepararlo in casa

    E’ possibile personalizzare il proprio talco fai da te scegliendo di volta in volta un’essenza diversa con cui profumare la polvere

  • burro di murumuruI benefici per il corpo offerti dal burro di murumuru

    Il burro di murumuru è un prodotto che rende la pelle del corpo elastica e morbida in modo del tutto naturale. Scopriamo i motivi per utilizzarlo.

  • acidi fruttaI benefici degli acidi della frutta per il viso

    Gli acidi della frutta sono molto utili per la pelle del viso: scopriamo insieme i principali benefici che questi regalano.

Contents.media