Caratteristiche e benefici dell’epilazione laser

L'epilazione laser, se fatta con le giuste accortezze, ci aiuta a eliminare definitivamente i peli superflui

L’epilazione laser è una tecnica che permette la rimozione dei peli superflui su viso e corpo. Per fare ciò si utilizzano apparecchiature che agiscono sul bulbo pilifero. Questo trattamento consente la rimozione della peluria per un lungo periodo di tempo, in alcuni casi in maniera definitiva.

Le caratteristiche dell’epilazione laser

Cos’è l’epilazione laser? La procedura dell’epilazione laser sfrutta un fascio di luce prodotto da un laser appunto e lo trasforma in calore. Il calore agisce sul fusto e sulla radice del pelo, provocando un progressivo assottigliamento e indebolimento della peluria, rallentandone fortemente la ricrescita.

L’epilazione laser è un trattamento che si può utilizzare in modo sicuro su viso e corpo. Non provoca particolare dolore e sono necessarie più sedute di trattamento per ottenere l’obiettivo desiderato.

I risultati, infatti, dipendono dall’età della persona, dal tipo di pelle, dalle caratteristiche dei peli e dal suo assetto ormonale.

Vantaggi

L’epilazione laser è consigliata a chi è stanco di ricorrere spesso a cerette, rasoi e altri metodi di depilazione. La tecnica consente di eliminare fino all’80% i peli scuri dal corpo, riducendoli a una semplice peluria quasi invisibile a occhio nudo. I risultati ottenuti con questo trattamento sono duraturi, soprattutto se si ripetono delle sedute di mantenimento una o due volte all’anno.

Controindicazioni e rischi

Le sedute di epilazione laser andrebbero eseguite almeno un mese e mezzo prima dell’esposizione al sole, perché potrebbero comparire macchie cutanee scure sulla zona trattata.

Questo trattamento, inoltre, non è indicato a chi ha poco contrasto tra peluria e carnagione (peli chiari su pelle chiara; peli medio-scuri su carnagione scura ecc.). Bisogna fare attenzione anche nel caso in cui una persona presenti molti nei. È importante anche non eseguire il trattamento su pelle irritata, arrossata o con ferite o abrasioni.

L’epilazione laser è sconsigliata anche in caso di acne e nel caso in cui si stia assumendo un trattamento antiacneico come l’isotretinoina, perché i due elementi insieme potrebbero causare macchie sulle zone trattate.

Il trattamento non presenta particolari controindicazioni in caso di gravidanza. Tuttavia, anche in questo caso è sconsigliato procedere con l’epilazione perché durante la dolce attesa i peli tendono a crescere più lentamente e fare il trattamento sarebbe inutile.

In ogni caso, fatevi sempre consigliare dal vostro estetista specializzato o da personale medico, in modo da ottenere a colpo sicuro i migliori risultati possibili.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Qual è la migliore lima per unghie? Ecco come sceglierla

I migliori cinque tagli di capelli da uomo

Leggi anche
  • acneI benefici degli acidi della frutta per l’acne

    Gli acidi della frutta sono dei grandi alleati per tutti coloro che soffrono di acne. Scopriamo quali sono i benefici di questo prodotto.

  • beneficiI benefici degli acidi della frutta per i capelli

    Gli acidi della frutta vantano dei benefici molto importanti per i capelli. Questi prodotti infatti regalano una chioma sana e bella da vedere.

  • acidi della fruttaI benefici dei migliori acidi della frutta per peeling

    I benefici per la pelle degli acidi della frutta sono davvero molti, infatti essi regalano una pelle perfetta. Scopriamo i migliori da utilizzare.

  • burro murumuruBurro di murumuru: come idratare in modo naturale pelle e capelli

    Il burro di murumuru è famoso anche per le sue proprietà antinfiammatorie e antivirali, utili contro eczemi, psoriasi e malattie dermatologiche

Contents.media