Macchie solari: i migliori rimedi naturali per eliminarle

L'esposizione al sole e ai raggi UV può provocare macchie solari di diverso tipo. Per eliminarle esistono vari rimedi naturali molto efficaci.

Alcune volte capita che un’adeguata protezione contro i raggi solari non basti a difendere la pelle completamente. In estate è frequente che possano comparire macchie solari sulla pelle. Queste sono dovute a una concentrazione di melanina più alta in certe zone rispetto al resto del corpo. Il problema è che queste macchie scure vanno via difficilmente da sole e risultano quindi complicate da gestire. Molte donne tendono a coprirle con il trucco, ma si tratta di un sistema non sempre efficace. Per eliminare le macchie solari è possibile provare alcuni rimedi naturali che offrono risultati ottimi a prezzi molto contenuti.

Macchie solari: rimedi naturali

Nel caso in cui ci si trovi ad affrontare macchie solari sulla pelle è consigliato rivolgersi a un dermatologo per sapere come comportarsi per eliminarle. In commercio ci sono molti rimedi farmacologici e anche terapie mirate come il laser. Nell’attesa di recarsi dal dermatologo è possibile provare a risolvere il fastidioso inestetismo a casa propria. Per eliminare le macchie solari ci sono alcuni rimedi naturali molto efficaci, vogliamo suggerirvi quelli più efficaci.

Aloe vera

L’aloe vera risulta molto efficace contro le macchie scure sulla pelle. In particolare il suo gel, estratto dalle foglie della pianta, è in grado di diminuire l’intensità delle macchie solari causate da un’esposizione eccessiva al sole. Per avere benefici è necessario applicare il prodotto con costanza sulle zone scure della cute. È possibile fare impacchi da tenere in posa per alcuni minuti, questi infatti dovrebbero aiutare ulteriormente a contrastare il problema e, in alcuni casi, a far scomparire le macchie cutanee.

Calendola

In farmacia o in erboristeria è possibile comprare la pomata alla calendola. Si tratta di un rimedio naturale molto efficace per far scomparire le macchie cutanee scure. Si può realizzare anche a casa tritando gli steli freschi della calendola e facendo impacchi con questi.

Cetriolo

A casa è possibile realizzare una lozione al cetriolo in maniera molto semplice. Basta infatti centrifugare il cetriolo e unirvi un cucchiaio di bicarbonato di sodio per formare un impacco cremoso. Si può realizzare anche una lozione schiarente aggiungendo alla purea di cetriolo qualche goccia di limone.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato risulta molto utile per esfoliare la pelle e diminuire l’intensità delle macchie. Si può preparate una miscela cremosa composta semplicemente da acqua tiepida e bicarbonato. Questa andrà applicata sui punti più scuri della cute. Va lasciata agire per almeno 10-15 minuti e poi risciacquata con acqua tiepida.

Succo di limone

Il succo di limone appena spremuto è uno dei più classici rimedi casalinghi contro le macchie scure della pelle. Basta spremere qualche goccia di limone sulle macchie solari presenti sulla pelle. Si consiglia di farlo prima di andare a dormire per lasciare agire il limone tutta la notte. In alternativa si può mescolare il succo di limone con l’acqua distillata in parti uguali e lasciare agire sulla cute per circa 15 minuti prima di risciacquare.

Amido di mais

L’amido di mais è un prodotto molto delicato, ottimo per essere usato anche sulla pelle sensibile come quella dei bambini. Per ridurre le macchie della pelle, si può realizzare un impacco a base di amido di mais. Basta unire un cucchiaio di amido di mais, mezzo cucchiaino di succo di limone e aggiungere qualche goccia d’acqua tiepida per amalgamare meglio. Si consiglia di applicare il composto sulla pelle nelle ore serali e risciacquate bene dopo circa 10 minuti.

Su amazon si possono ordinare vari rimedi utili per togliere le macchie solari. Vi indichiamo i più efficaci votati dagli utenti

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori cibi e bevande energizzanti naturali

Olio di semi d’uva per una pelle idratata in maniera naturale

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.