Capelli grassi: ricetta maschera fai da te con mela e zenzero

Capelli che si sporcano subito e prurito in testa? Realizzate una maschera per capelli grassi con mela e zenzero seguendo la nostra ricetta.

I capelli grassi sono un vero problema per chi ne soffre. Diventano unti e si sporcano subito anche se li si lava spesso, inoltre non è raro che si riempiano di forfora. Ci sono varie soluzioni per rendere i capelli sani, ma solitamente richiedono molta cura e pazienza.

Se state cercando qualcosa di naturale e non invasivo, potete provare a utilizzare una maschera per capelli grassi con mela,zenzero, miele e aloe vera.

I capelli grassi dipendono da una iper-produzione di sebo legata a cause di vario tipo, spesso ormonali o alimentari. Spesso si cerca di mantenere puliti i capelli grassi lavandoli quotidianamente, ma in realtà è una pratica errata. Così facendo infatti si stimolano le ghiandole sebacee a produrre ancora più sebo, in particolare quando si usano shampoo aggressivi e sgrassanti.

Advertisements

Questa tipologia di capelli ha bisogno di essere detersa con la stessa frequenza delle altre. L’importante è usare prodotti specifici, magari optando per prodotti naturali come una maschera per capelli grassi a base di mela e zenzero.

Maschera per capelli grassi con mela e zenzero

La maschera contro i capelli grassi a base di mela, zenzero, aloe vera e miele è l’ideale per purificare le vostre chiome e farle restare pulite più a lungo.

La combinazione di questi ingredienti naturali ha lo scopo di limitare la produzione di sebo.

Ingredienti

  • 1 radice di zenzero
  • 3 cucchiai di gel d’aloe vera
  • 1 mela
  • 2 cucchiaini di miele

Procedimento

Mondare sia la mela che lo zenzero e tagliarli a pezzetti non troppo grandi. Frullare insieme i pezzetti di mela e zenzero. Versare il composto ottenuto dentro a una ciotola. Aggiungere i cucchiai di gel di aloe vera e i cucchiaini di miele.

Mescolare bene per alcuni minuti finché non sarà ben amalgamato. Applicare sui capelli asciutti. Lasciare in posa per circa 40 minuti. Lavare con abbondante acqua tiepida per eliminare ogni residuo di maschera tra i capelli.

Effetti benefici degli ingredienti

Gli ingredienti scelti per realizzare questa maschera contro i capelli grassi hanno tutti effetti benefici suoi capelli. Vediamo nel dettaglio le proprietà di ognuno di essi.

Zenzero

Lo zenzero è riconosciuto per la sua proprietà seboregolatrice.

Questo lo rende un toccasana per i capelli grassi in quanto riduce l’eccesso di sebo nei capelli e sul cuoio capelluto. Permette anche di far traspirare la cute rendendola più sana e pulita.

È in grado di stimolare la microcircolazione sanguigna, perciò utilizzarlo sul cuoio capelluto significa anche favorire la crescita e rinforzare i capelli. Lo zenzero può vantare proprietà antisettiche naturali molto importanti. Grazie a ciò, la radice contribuisce a eliminare la forfora naturalmente.

Oltre ad avere tutti questi benefici per la salute di capelli e cuoio capelluto, lo zenzero viene impiegato per donare nuovi riflessi dorati a chi ha i capelli biondi.

Mela

La polpa di mela viene utilizzata per contrastare i capelli secchi. La naturale ricchezza di acqua di questo frutto e l’elevata concentrazione di vitamine, lo rende un rimedio naturale molto efficace per reidratare le fibre dei capelli. La mela è in grado anche di rinvigorire un tono spento della chioma.

Nello specifico, la mela annurca viene utilizzata per rinforzare i capelli e combattere la calvizie. Questa specifica varietà di mela campana è ricca di fibre, di sali minerali (potassio, ferro, fosforo, manganese), di vitamine del gruppo B, di vitamina C. Inoltre contiene una quantità decisamente superiore di procianidina B2 rispetto alle altre varietà di mele.

Aloe vera

L’aloe vera ha proprietà idratanti che la rendono un ingrediente molto duttile sia per la cura della pelle del viso e del corpo che per la cura dei capelli. Fare impacchi sui capelli con gel di aloe vera o utilizzare uno shampoo a base di aloe vera, significa migliorare di molto la secchezza dei capelli rendendoli morbidi al tatto.

Questo ingrediente è in grado di nutrire a fondo le fibre dei capelli, ma anche di renderli luminosi e più forti. Ha benefici anche sul cuoio capelluto perché, rendendolo più sano e forte, contrasta la caduta dei capelli.

Miele

Il miele è un emolliente e idratante naturale, ammorbidisce quindi i capelli idratandoli a fondo. Questo ingrediente è capace di rendere i capelli sani grazie alle vitamine e ai minerali che contiene.

Il miele è in grado anche di detergere il cuoio capelluto ed eliminare le cellule morte che potrebbero ostruire i pori impedendo una crescita sana dei capelli. Inoltre il miele, grazie alle sue proprietà antibatteriche, riesce a ristabilire l’equilibrio nel cuoio capelluto aiutando a contrastare il prurito e la forfora.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mal di schiena: evita i 4 errori più comuni

La migliore alimentazione per non rimanere senza liquidi d’estate

Leggi anche
  • profumo solidoCome fare il profumo solido a casa: tutti i consigli

    Il profumo solido non è molto conosciuto, ma si tratta di un ottimo prodotto da regalare o da usare ogni giorno. Scopriamo come realizzarlo a casa.

  • capelli sfibrati rimedi naturaliI migliori rimedi naturali per i capelli sfibrati

    I rimedi naturali sono molto utili per migliorare la salute dei capelli sfibrati. Scopriamo quali sono i più efficaci e come avere una chioma perfetta

  • pelle visoSconfiggere la pelle grassa con gli integratori naturali

    La pelle grassa si può combattere con pochi semplici gesti quotidiani ed i giusti integratori naturali

  • olio mandorleOlio di mandorle: proprietà e benefici su capelli e pelle

    L’olio di mandorle è un prodotto di origine naturale dalle molteplici proprietà, molto utilizzato in cosmetica

Entire Digital Publishing - Learn to read again.