Niacinamide: cos’è e come si usa

Cos’è la niacinamide? Scopriamo di cosa si tratta e come si utilizza al meglio.

Anche nota come Vitamina B3, la niacinamide riveste un ruolo importante nel lenire e ripristinare la barriera cutanea. Questo composto è uno degli ingredienti cosmetici più utilizzati nelle formule skincare per pelle a tendenza acneica, arrossata e con discromie cutanee. Ecco cos’è e come si usa.

Cos’è la niacinamide?

La niacinamide è una vitamina idrosolubile del gruppo B detta anche vitamina PP o nicotinamide. E’ una delle principali forme di vitamina B3, insieme all’acido nicotinico. Trattandosi di una vitamina idrosolubile, ha la caratteristica di sciogliersi in acqua e di non essere accumulata nell’organismo. Per questo motivo deve essere assunta attraverso l’alimentazione.

La vitamina B3 viene utilizzata da decenni in ambito cosmetico ma solo recentemente la sua fama è decollata, mettendo addirittura in ombra ingredienti superstar come la vitamina C e l’acido ialuronico. Ma quali sono i benefici?

La niacinamide è una vitamina particolarmente restitutiva. Rinvigorisce l’energia cellulare, ripara i danni del DNA cutaneo e riduce gli effetti negativi dell’esposizione ai raggi UV. Si tratta di un ingrediente che contrasta i fattori di stress interni ed esterni della pelle che ne possono provocare il deterioramento e l’invecchiamento prematuro.

La vitamina B3 ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Previene la pigmentazione e schiarisce le macchie perché agisce direttamente sulla melanina. Rafforza la barriera cutanea e supporta la sintesi dei grassi, ristabilendo un equilibrio lipidico ottimale.

La niacinamide è anche molto raccomandata per le pelli che presentano sensibilità e sensibilizzazione ma anche in caso di rosacea ed eczema. Questo perché è molto ben tollerata anche dalle epidermidi più delicate.

A cosa serve la niacinamide?

La niacinamide ha tanti benefici e proprietà per la cura e bellezza della pelle. Prima di tutto ha effetti healthy-ageing

Le proprietà antiossidanti della Vitamina B3 contrastano i radicali liberi. Questi si formano a causa dei processi di ossidazione cutanea che sono provocati da fattori ambientali e fisici. La niacinamide regola il metabolismo della pelle e anche per questo aspetto previene l’invecchiamento.

Inoltre, ha proprietà foto-protettive e antinfiammatorie oltre ad essere benefica per le terminazioni nervose della cute che hanno una relazione diretta con il suo tono.

Rinforza la barriera cutanea

La nostra pelle è protetta da un film lipidico che la aiuta a difendersi dalle aggressioni esterne e che ne possono compromettere la corretta idratazione come le infezioni, le temperature molto basse o elevate e il vento.

La niacinamide rinforza questa barriera naturale stimolando la formazione di grassi e ceramidi.

Riduce progressivamente i segni dell’acne

La vitamina B3 ha un particolare effetto schiarente e illuminante che diventa una qualità chiave se vuoi attenuare le cicatrici e i segni dell’acne. Le imperfezioni, le macchie e le irregolarità cutanee che caratterizzano le pelli a tendenza acneica beneficiano moltissimo di questo ingrediente cosmetico.

La Niacinamide favorisce l’idratazione

Il legame tra Vitamina B3 e idratazione è dovuto alla sua capacità di ristabilire l’equilibrio del film lipidico della pelle. Un film lipidico sano ed equilibrato, infatti, riesce a trattenere l’acqua sulla cute in modo ottimale.

Come viene usata la niacinamide?

La vitamina B3 utilizzata in cosmetica è un prodotto di sintesi. Può essere inserita in concentrazioni tra l’1% e il 5% nelle formule di sieri, creme e maschere per il viso.

È ovviamente importante scegliere prodotti di qualità, formulati in modo che questo piccolo prodigio possa apportare il massimo dei suoi benefici alla pelle, da aggiungere alla skincare.  

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

La beauty routine di Beatrice Borromeo: i segreti dell’ex modella

Niacinamide: benefici e controindicazioni

Leggi anche
Contentsads.com