Quali sono i benefici estetici del nuoto?

Praticare nuoto in maniera regolare permette di ottenere grandi benefici estetici, infatti il corpo perde peso e diventa tonico in breve tempo.

Nuotare in maniera regolare è una forma d’allenamento molto utile per migliore non solo la salute, ma anche per regalare benefici estetici al corpo. Il nuoto è infatti una pratica sportiva essenziale per perdere i chili di troppo e anche per migliorare l’aspetto fisico in maniera efficace e rapida grazie ai muscoli che vengono utilizzati per nuotare.

Nuoto: benefici estetici

Il nuoto è uno sport che regala importanti benefici estetici al corpo. Nuotare permette infatti di migliorare la circolazione delle gambe per via del movimento che fanno gli arti inferiori. La pressione dell’acqua ha un effetto drenante molto benefico ed è anche ottima per eliminare in maniera naturale la cellulite. Chi soffre di problemi di ritenzione idrica dovrebbe iniziare a praticare nuoto almeno due volte la settimana per vantare dei suoi benefici.

Il nuto risulta ottimo anche per allenare i muscoli dei glutei e renderli tonici.

Nuotare non migliora solamente l’aspetto delle gambe e dei glutei, ma permette di modellare le spalle in maniera ottimale e migliora anche la tonicità degli addominali. Chi ha la necessità di eliminare il grasso in eccesso nelle braccia e di renderle muscolose, dovrebbe iniziare a praticare nuoto in modo regolare. Si tratta di uno sport ottimo anche per rendere migliore la mobilità delle articolazioni e per aumentare il tono muscolare e ridurre il rischio di artrosi.

Numerosi studi hanno anche dimostrato che nuotare migliora la salute di chi è affetto da diabete.

Il nuoto permette anche di perdere i chili in eccesso, in media nuotare rendere possibile consumare tra le 400 e le 500 kcal/ora, la temperatura dell’acqua interviene in modo importante in questo consumo energetico. Inoltre, se i muscoli sono allenati alla perfezione, le calorie verranno bruciate anche a riposo in quanto lo sport migliora il metabolismo e di conseguenza consente di perdere calorie durante e anche solo lo sforzo fatto.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è la philofobia e come gestirla

Perchè viaggiare fa bene alla mente?

Leggi anche
Contents.media