Olio di semi di lino: quali sono i benefici e le proprietà

L'olio di semi di lino è un prodotto ricco di benefici per la salute e anche di proprietà cosmetiche. Impariamo a conoscere meglio i suoi utilizzi.

L’olio di semi di lino è ricavato dalla spremitura a freddo dei semi del Lilium usitatissimum. Si tratta di un prodotto ricco di proprietà benefiche per l’organismo tra cui spiccano gli omega 3 e gli omega 6, ma è ricco anche di vitamine e di sali minerali.

Olio di semi di lino: proprietà e benefici per la salute

Le proprietà e i benefici dell’olio di semi di lino sono davvero numerosi. Questo prodotto è in grado di proteggere il cuore e l’apparato cardiocircolatorio tenendo a basa il colesterolo cattivo. L’olio inoltre è utile anche per nutrire il cervello e per sostenere il sistema nervoso migliorando così la memoria e la concentrazione.

Questo rimedio è utile anche per mantenere sane le mucose dello stomaco e dell’intestino in quanto permette di eliminare le scorie e le tossine.

L’olio in questione è anche un eccellente antiossidante naturale, inoltre riduce le infiammazioni e contribuisce alla prevenzione dei tumori.

Olio di semi di lino per la pelle

L’olio di semi di lino è ottimo per idratare a fondo la pelle e renderla più elastica e morbida al tatto. Applicate questo prodotto su tutto il corpo dopo la doccia con la pelle ancora umida e noterete che dopo poche applicazioni la pelle sarò liscia.

Potete utilizzarlo anche per ammorbidire le zone del corpo più ruvde come i talloni oppure i gomiti.

Potete applicare l’olio sul viso se avete la pelle secca. Utilizzatelo come struccante, oppure come rimedio contro le occhiaie. In caso di brufoli, vi suggeriamo di applicarne un po’ sul viso prima di andare a letto.

Olio di semi di lino per i capelli

L’olio di semi di lino è un prodotto in grado di migliorare la salute e l’aspetto dei capelli.

Può essere utilizzato sia prima di fare lo shampoo che dopo. In ogni caso possiede degli enormi benefici contro l’effetto crespo e idrata il fusto dei capelli riparandoli dove sono danneggiati.

Si tratta anche di un rimedio contro la forfora, infatti fare un impacco e massaggiare bene sul cuoio capelluto permette di ridurre la produzione di sebo.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Olio di semi di lino per i capelli: tutti i benefici

Grasso addominale femminile: come eliminarlo per l’estate

Leggi anche
  • hyaluronic face 2Hyaluronic Face: recensioni e opinioni sul miglior siero antirughe

    Hyaluronic Face è il primo siero antirughe che riempie i solchi e le rughe sulla pelle del viso. Scopriamo come funziona e dove acquistare il prodotto

  • Siero antirughe viso: il migliore del 2022Siero antirughe viso: il migliore del 2022

    Il siero antirughe per la pelle del viso serve a contrastare i segni del tempo. Scopriamo insieme come funziona e dove acquistare il migliore del 2022.

  • Dermatite seborroica viso: i migliori rimedi naturaliDermatite seborroica viso: i migliori rimedi naturali

    La dermatite seborroica può colpire anche il viso. Ecco i migliori rimedi naturali per guarire questa problematica della pelle.

  • Dermatite seborroica capelli: rimedi naturali contro il pruritoDermatite seborroica capelli: rimedi naturali contro il prurito

    Dermatite seborroica sui capelli, ecco alcuni rimedi naturali contro il prurito della cute.

Contentsads.com