Cos’è la pappa reale e perché è utile includerla nella tua dieta

Un alimento sempre più utilizzato per mantenersi attivi e in forma è la pappa reale: possiede numerose caratteristiche uniche.

La pappa reale è un alimento con numerose proprietà interessanti: comporta diversi benefici al nostro organismo e ha pochissime controindicazioni. La pappa reale è una sostanza prodotta dalle api che viene utilizzata come nutriente per le larve e per l’ape regina.

Si tratta di un prodotto molto comune e conosciuto e, esattamente come il miele, è un ricostituente con proprietà e caratteristiche antinfiammatorie. Essendo una sostanza ricca di proteine e sali minerali è un ottimo rimedio naturale per numerosi disturbi. Essendo ricca di zuccheri è inoltre una sostanza tonica per il nostro organismo.

Si tratta di un prodotto che puoi trovare da qualsiasi apicoltore se lo vuoi a chilometro zero e biologico, altrimenti puoi trovarlo anche in tutti i principali supermercati e nelle erboristerie.

Advertisements

È una sostanza composta da acqua, proteine, zuccheri, sali minerali e lipidi. Devi sapere che è composta addirittura al 70% da proteine. Viene utilizzata comunemente come ricostituente invernale quando siamo più soggetti alle influenze. Ma possiede anche tantissime altre caratteristiche che la rendono un super alimento adatto a tutte le diete.

Pappa reale: proprietà, benefici e controindicazioni

La pappa reale ha notevoli proprietà anti-invecchiamento per il nostro organismo. Uno degli effetti più evidenti è un senso generale di salute e benessere.

Questa sensazione deriva anche dal aumento delle performance mentali e di quelle fisiche. Nella pappa reale c’è anche un’alta presenza di vitamina B5 utile a combattere gli effetti dell’invecchiamento cutaneo. Ma la proprietà più importante di questa sostanza è dovuta a un grasso contenuto al suo interno, famoso per le sue caratteristiche antibatteriche e antitumorali.

La pappa reale è perfetta per combattere la stanchezza o lo spossamento stagionale, inoltre è utilizzata per alleviare la tensione e aumentare la concentrazione in momenti di particolare stress.

Anche in fase di gravidanza è utilizzata per le sue proprietà benefiche. La pappa reale può essere assunta in vari modi: fresca, liofilizzata oppure in compresse. Ll metodo più facile ovviamente è quello di assumerla per via orale qualche minuto prima del pasto. È possibile consumarla in polvere sciogliendola sotto la lingua per un maggiore assorbimento. Le compresse invece potrai trovarle in erboristeria, per sapere le dosi giuste rivolgiti a un esperto.

La pappa reale di per sé non comporta nessuna controindicazione, È infatti considerata un alimento più che sicuro.

Tuttavia è consigliabile non assumerla per periodi troppo lunghi: l’ideale sarebbe assumerne un quantitativo limitato per uno o due mesi, due volte all’anno. Si tratta di un alimento molto proteico, quindi è importante integrarlo in una dieta sana e bilanciata senza eccedere con il consumo di proteine. Dati i suoi effetti su tutto l’organismo, è una sostanza che si può assumere a qualsiasi età: piccole dosi per i bambini e dosi più ampie per adulti e anziani. Se hai dei dubbi riguardo il suo utilizzo puoi chiedere consiglio al tuo medico di base, aaprà sicuramente indicarti i quantitativi più corretti.

Scritto da Amos Granata
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Acqua e limone per un pediluvio detox fai da te

Olio essenziale di ginepro, un antireumatico naturale

Leggi anche
Contents.media