Notizie.it logo

5 piante per allontanare le zanzare: le migliori

piante antizanzare

Come utilizzare le piante antizanzare e quali sono le più efficaci? Tutti i consigli.

Utilizzare dei rimedi naturali per combattere le zanzare può essere una buona alternativa all’uso di prodotti chimici artificiali. Tra i metodi migliori, arrivano in aiuto le piante senza dubbio. Ce ne sono diverse, infatti, capaci di tenere lontani gli insetti indesiderati durante la bella stagione, zanzare comprese. Inoltre, le piante, contribuiscono a dare colore e vivacità a balconi, terrazzi o giardini, rendendoli più piacevoli e godibili, soprattutto durante l’estate.

Trattandosi di un elemento naturale, le piante non contengono sostanze chimiche nocive e non sono tossiche per le persone o gli animali, oltre che per l’ambiente, a differenza dei repellenti presenti in commercio. Inoltre, alcune piante antizanzare emanano piacevoli fragranze e profumazioni ideali per accompagnare il relax in giardino. Alcune piante, inoltre, fioriscono creando dei giochi di colori bellissimi che donano allegria trasformando immediatamente l’aspetto dello spazio aperto in cui si trovano.

Scegliere di utilizzare delle piante come antizanzare naturale permette, inoltre, di seguire la passione del giardinaggio permettendo di trasformare uno spazio aperto spoglio in qualcosa da mostrare con orgoglio agli amici durante i momenti trascorsi insieme nella bella stagione.

Le migliori piante antizanzare

I gerani sono piante piuttosto comuni, molto usate soprattutto da chi ha poco spazio (terrazzi o balconi) esterno ma desidera comunque avere un tocco di colore. La coltivazione dei gerani è piuttosto semplice perché non richiedono grandi attenzioni e cure. Il loro odore, però, funziona come un vero e proprio repellente naturale per zanzare ed altri piccoli insetti. Basta anche un piccolo vasetto per ricevere i grandi benefici e tenere lontani ospiti indesiderati.

La lavanda è una pianta famosa per i piccoli fiorellini lilla ed il suo profumo intenso ma delicato.

Ciò che molti non sanno è che essa possiede anche grandi capacità per tenere lontane le zanzare, proprio grazie al suo inebriante profumo. Utilizzare anche dell’olio o delle lozioni naturali a base di lavanda sulla pelle può aiutare ad evitare l’assalto delle zanzare.

La citronella è una delle piante più note per il suo effetto repellente contro le zanzare. Ha origine nell’Asia Meridionale ma riesce ad adattarsi facilmente anche a climi più temperati. Le foglie emanano un forte aroma agrumato che ricorda un po’ quello del limone e da esse si ricavano anche oli essenziali ed altre sostanze per prodotti repellenti come le famose candele utilizzate durante l’estate oppure per lozioni e creme da usare sulla pelle.

Il basilico è l’erba aromatica estiva per eccellenza, ma non tutti sanno che possiede un gran potere repellente capace di tenere lontane le zanzare.

Si tratta di una pianta facile da trovare e da coltivare, da tenere vicino la finestra per i piatti estivi e per tenere a debita distanza insetti fastidiosi diffusi soprattutto durante la bella stagione.


Un’altra pianta aromatica utilizzatissima in cucina e con un gran potere contro le zanzare è il rosmarino. Averne un bel cespuglio in giardino non richiede grande sforzo, ma se non si possiede lo spazio necessario si può anche optare per un vaso da tenere sulla finestra o sul balcone. Il profumo del rosmarino, tanto gradito per preparare piatti ed arrosti, è invece insopportabile per zanzare ed altri insetti che, quindi, staranno ben lontani. Assieme al rosmarino, anche la menta può essere considerata un ottimo antizanzare. Questa pianta, dal profumo pressoché inconfondibile, perfetta per preparare sfiziosi piatti estivi (e deliziosi cocktail per gli appassionati), aiuta a tenere lontani insetti fastidiosi.

Si può tenere in vaso oppure si possono utilizzare le foglie pestate e lasciate macerare in acqua per creare degli “infusi” che aiutio a tenere a debita distanza le zanzare e gli altri fastidiosi insetti stagionali.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.