Citronella: benefici e preparazione della tisana

La citronella è un buon ingrediente base per tisane e rimedi naturali: i consigli.

La citronella o il lemongrass è una pianta molto nota perché ci aiuta a tenere lontane le zanzare d’estate, ma cos’è esattamente? Si tratta di una pianta erbacea sempreverde che appartiene alla famiglia Cymbopogon Citrus, nativa delle regioni tropicali dell’Asia.

Essa si presenta come un cespuglio foglioso di forma allungata, il cui fusto è formato da un insieme di rami spessi, dai quali proviene il profumo intenso e caratteristico di questa pianta.

Le foglie sono lunghe, affusolate e di colore verde, hanno i bordi taglienti e possono raggiungere una lunghezza massima di 70 cm. Il bulbo, invece, somiglia molto al porro. Da questa pianta viene ricavato un olio essenziale che viene comunemente utilizzato come repellente per gli insetti e in particolar modo per le zanzare, ma questo non è l’unico beneficio di questa pianta e si sapeva già molti anni fa.

Infatti, storicamente, questa pianta venne portata per la prima volta nei paesi occidentali grazie a Carlo Magno e dal suo esercito che era di ritorno dall’India. Inizialmente, la citronella, era conosciuta come l’erba della febbre: proprio grazie alle sue proprietà antivirali, veniva utilizzata per combattere e curare le febbri malariche.

I benefici della citronella

La citronella è una pianta dalle diverse proprietà benefiche, ecco quali sono.

Migliora la digestione

Tra le proprietà più note della citronella ci sono sicuramente quelle digestive. Si possono infatti preparare decotti e tisane utilizzando semplicemente le foglie di questa pianta da lasciare in infusione per circa 10 minuti in acqua bollente. Già dopo i primi sorsi vi accorgerete che vi sentirete molto più leggeri e la digestione sarà molto più veloce. Ottimo rimedio per quelle sere in cui avete mangiato un pochino pesante!

Aiuta a rilassarsi

La citronella è un valido alleato anche contro lo stress, in quanto possiede proprietà rilassanti che aiutano ad alleviare stress e tensione. Anche in questo caso una tisana o un decotto possono aiutare molto, anche ad aumentare la concentrazione.

Valido alleato contro i dolori del ciclo

La citronella svolge un’azione calmante e antispastica per questo è indicata per le donne che soffrono di forti dolori quando hanno il ciclo mestruale. Inoltre, sia l’olio essenziale che la tisana, possono aiutare a regolarizzare il ciclo in caso di irregolarità.

Efficace contro le infezioni respiratorie

La citronella è un antibatterico e un antimicotico naturale e risulta molto efficace anche contro le infezioni a livello respiratorio come tosse, mal di gola, laringiti, stati febbrili, raffreddori e per contrastare l’Escherchia coli e il Bacillus subtilis e per inibire la proliferazione della Candida albicans.

Aiuta a depurarsi e disintossicarsi

Bere una tazza di tisana a base di citronella può essere molto utile per aiutare l’organismo a depurarsi dalle scorie, a eliminare gli acidi urici e a regolarizzare le funzionalità urinarie.

Allevia i dolori

La citronella o il lemongrass è conosciuta anche per le sue proprietà analgesiche, antinfiammatorie e rilassanti. Per questo risulta molto utile per alleviare i dolori muscolari, i crampi e mal di testa.

Tisane alla citronella

Per preparare una tisana alla citronella dall’effetto digestivo occorrono:
– 2 grammi di foglie essiccate di citronella;
– la buccia di un limone non trattato;
– 200 ml di acqua.

Per preparare la vostra tisana digestiva, mettete a bollire 200 ml di acqua. Non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore, togliete dal fuoco e lasciate in infusione le foglie essiccate di citronella e la buccia di un limone non trattato per circa 10/15 minuti. Dopodiché filtrate e bevete. Questa tisana digestiva può essere bevuta più volte al giorno dopo i pasti.


Tisana alla citronella rilassante

Se soffrite d’insonnia o siete particolarmente stressati, potete preparare una tisana rilassante a base di citronella, ecco l’occorrente:
– 2 grammi di foglie essiccate di citronella;
– 200 ml di acqua;
– dolcificante a piacere.

Mettete in infusione in acqua calda le foglie di citronella per circa 10 minuti. Filtrate il tutto e se preferite dolcificate. Bevete la tisana prima di andare a dormire. Su amazon si può comodamente ordinare la citronella. Vi indichiamo di seguito i prodotti più ordinati


Tag

Scrivi un commento

1000

Timo: proprietà cosmetiche

Fonti di grassi buoni: i cibi consigliati

Leggi anche
  • 6 consigli per rilassare i nerviCome rilassare i nervi e mantenere la calma

    Agitazione e nervosismo portano a uno stato di malessere generale. Per evitare che accada è fondamentale sapere come rilassare i nervi.

  • Bardana proprietà, usi e controindicazioniBardana: proprietà, usi e controindicazioni

    La bardana è un rimedio naturale con numerose proprietà benefiche. Vediamo insieme come utilizzarla al meglio e quali sono le controindicazioni.

  • esercizi per rilassare lo stomacoCome rilassare lo stomaco con gli esercizi giusti

    Rilassare lo stomaco è fondamentale per restare in salute: si tratta infatti dell’organo in cui vengono somatizzate tutte le emozioni negative.

  • Ginnastica oculare per rilassare gli occhiCome rilassare gli occhi con la ginnastica oculare

    Gli occhi affaticati sono un problema per molte persone. Fortunatamente, esistono esercizi molto semplici che permettono di rilassare gli occhi.

  • 
    Loading...
  • acqua saleAcqua e sale: un disinfettante naturale

    Acqua e sale insieme creano una soluzione antinfiammatoria perfetta per curare piccole ferite o infiammazioni della bocca.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.