Danza da adulti: quale tipologia scegliere?

Se si vuole intraprendere la strada del ballo da adulti, ecco quale scegliere

In questo articolo vedremo quale danza è più indicata a un adulto che intraprende questo percorso per la prima volta. Ecco quale tipologia di danza scegliere.

Tipologia di danza da adulti: dal latino americano a zumba

Non tutti sanno che imparare a danzare è una vera e propria palestra di vita, in cui si può allenare corpo e mente a vivere le giornate con più serenità.

Nel ballo ritrovi l’energia, il divertimento, anche la socialità. Ecco quale tipologia di danza è preferibile per un adulto alle prime armi.

Il corso di latino americano è adatto a te se quando senti la musica in radio non riesci a stare fermo, se appena parte una canzone ti viene voglia di ballare e muoverti. Ma non solo. Il latino americano è una disciplina da poter fare sia da soli che in coppia e nel primo caso è un’occasione anche per conoscere nuove persone.

E’ la scelta giusta per unire l’allegria con passionalità e scrollarsi di dosso gli impegni della giornata con del sano movimento ma non noioso.

Un’altra tipologia di danza per adulti è zumba fitness. Serve per chi vuole bruciare i grassi e le calorie, oppure se pensi di non sapere ballare e non vuoi imparare a farlo ma ti piace comunque impegnare il tuo tempo in un’attività dinamica. Dovrai ricordare i passi ma potrai anche lasciarti andare all’improvvisazione.

In più non dovrai mai dimenticare a casa il sorriso e la voglia di divertirti in compagnia.

Il corso di tango, invece, è la scelta migliore se vuoi fare un percorso interpersonale in cui imparare a lasciarti andare, ad avere fiducia nell’altro. E’ adatto anche se hai voglia di tirare fuori la tua femminilità o se vuoi mandare via quella troppa timidezza che fa parte del tuo carattere. Inoltre, è un ottimo modo per rendere il legame con il partner ancora più affiatato o, in caso siate soli, per trovare un compagno.

Se gli altri tipi di danza non fanno per te puoi provare la danza contemporanea o un corso di danza moderna. Sono balli che lasciano più spazio all’improvvisazione e al feeling, non serve grande flessibilità o grande velocità per divertirsi.

Perché scegliere la danza anche da adulti

Danzare è vita. Questa frase usata spesso nasconde una realtà profonda. Il ballo diventa l’occasione per fare movimento ma anche un modo per svagarsi dai doveri della giornata.

Ci si allena e si stacca la mente allo stesso tempo e quel momento in sala da ballo o in palestra non viene vissuto come un impegno. Ballare permette di:

Restare in forma: miglioramento della respirazione, lavoro sulla frequenza cardiaca e esercitazione della memoria

Non restare isolato: ballare contribuisce al benessere emotivo, liberando dalla solitudine e dall’isolamento.

Motivarti e avere fiducia in te stesso

Farti sentire meno depresso, ansioso e stressato

Migliorare la tua mobilità e il tuo equilibrio

Scritto da Chiara Sorice
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Florian
25 Novembre 2022 21:57

ballare è comunicazione artistica. Se alla danza si leva la parte dello spettacolo – quello vero, non squallidi saggi con parenti e amici moralmente obbligati a presenziare – la danza diventa qualcosa di squallido. E’ come parlare da soli. Magari ci sono adulti ormai rassegnati a parlare da soli, ma per favore, tieni conto che possono anche esserci adulti cazzuti che vorrebbero qualcosa di meno dilettantesco e più professionistico. Cosa consigli a queste persone?

Ausili per la deambulazione: come scegliere i fornitori

Lavatrici ed ecologia: come ridurre l’impatto ambientale dei lavaggi

Leggi anche
  • zumba1Zumba 2.0: cos’è, benefici e per chi è indicata

    Zumba 2.0, di cosa si tratta, tutti i benefici di questa disciplina e per chi è indicata

  • dancePole dance: cos’è, benefici e per chi è indicata

    La pole dance è una disciplina che negli ultimi anni è sempre più di tendenza. Ecco di cosa si tratta e chi può praticarla.

  • wellness g45bf15646 1920Osteopatia e Attività Sportiva: Perché è Importante

    Gli sportivi professionisti, nella costante ricerca della performance ideale, mettono il proprio fisico sempre più alla prova, specialmente negli ultimi anni, essendo la competizione tra i partecipanti sempre più intensa

  • Amazon Prime DayAmazon Prime Day 2022: le offerte sport e fitness migliori

    Con l’evento di Amazon Prime Day si possono ordinare diversi articoli per il fitness, come lo smartwatch, ma anche il vogatore o la cyclette per la forma

Contentsads.com