Rimedi anti caldo per la pelle: ecco quali sono i migliori da provare

La pelle soffre molto il caldo e per prevenire l'insorgenza di effetti indesiderati è possibile sfruttare alcuni semplici rimedi: scopriamo i migliori.

In estate il calore a volte diventa insopportabile e causa irritazioni, eritemi e arrossamenti alla pelle a causa dell’eccessiva sudorazione. Per ritrovare il benessere e per prevenire questi fastidi, vogliamo suggerirvi alcuni rimedi anti caldo per la pelle.

Abbigliamento anti caldo per pelle fresca

Tra i rimedi anti caldo per la pelle, uno dei principali è senza dubbio l’abbigliamento adatto. Vi suggeriamo di non indossare fibre sintetiche quando fa caldo e di optare per lino e cotone. L’abbigliamento realizzato con questi tessuti è ideale perchè permette la traspirazione e evita la proliferazione dei batteri.

Non indossate un abbigliamento troppo aderente. Optate per abiti comodi e non troppo avvolgenti in quanto questi aiutano ad evitare eccessi di sudorazione.

Polveri assorbenti per la pelle contro il caldo

Ci sono numerose polveri in grado di assorbire il sudore. Oltre al talco, potete anche utilizzare polvere di riso oppure amido di mais. Questi due prodotti naturali aiutano anche a prevenire e ridurre gli arrossamenti cutanei causati dal calore e dal sudore, inoltre sono ottimi anche per prevenire delle vere e proprie irritazioni che spesso in estete causano problemi.

Un rimedio antico è il talco mentolato.

Questo aiuta anche a rinfrescare la pelle e ad eliminare la sensazione di prurito che spesso si ha quando fuori fa caldo.

Rinfrescare la pelle quando fa caldo

Per rinfrescare la pelle quando fuori fa caldo è possibile anche utilizzare delle acque rinfrescanti. Si tratta di prodotti senza alcool che vengono realizzati con ingredienti naturali come olio essenziale di menta, limone, camomilla e gel di aloe vera. Semplicemente spruzzando questi prodotti sulla pelle si ottiene una sensazione di freschezza e inoltre aiutano anche a decongestionare i pori.

Per ristabilire la corretta temperatura corporea è fondamentale fare docce fresche e mai calde quando fuori la temperatura inizia ad essere molto calda. In particolare vi suggeriamo di fare delle docciature fredde alle gambe per ridurre la pensatezza degli arti inferiori e per donare una grande sensazione di freschezza.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Moringa, il superfood per fare il pieno di proteine

Olio di melograno: un potente anti-age per il viso

Leggi anche
Contents.media